Garmin: pian piano si torna alla normalità

I sistemi di Garmin stanno pian piano tornando alla normalità, ecco come avanza lo stato di ripristino delle funzionalità legate ai wearable.

Negli ultimi giorni, i possessori di wearable Garmin si sono trovati davanti alla totale impossibilità di utilizzare i propri dispositivi in combinata con applicazione e server dedicati. Sembra che ora, a ritmo lento, la situazione stia rientrando, ma attenzione: non ancora tutte le funzionalità sono disponibili.

Garmin: app e server in ripresa

Sebbene Garmin abbia preso ufficialmente visione della situazione, annunciando quasi subito – attraverso Twitter – di essere a lavoro per risolverla, la stessa non ha ancora dichiarato esattamente cosa sia accaduto nei giorni scorsi. Tuttavia, anche in mancanza di un comunicato ufficiale, sembra proprio che ad aver causato il problema sia stato il ransomware WastedLocker.

Ad ogni modo, la compagnia ha messo online una pagina di supporto, che permette agli utenti di avere subito una panoramica di quali funzionalità sono tornate a funzionare e quali invece ancora sono disponibili in modo “limitato”.

Un danno non di poco conto per gli utenti, considerando che i wearable Garmin vengono utilizzati per l’attività sportiva anche – e soprattutto – ad alti livelli, inclusi quelli agonistici.

Ad ogni modo, sembra che la ripresa del funzionamento delle varie funzionalità dell’applicazione prosegua  costantemente ed a breve tutti i problemi potrebbero essere risolti. Non resta, a questo punto, che attendere di leggere parole ufficiali da parte di Garmin: è giusto che venga fatta chiarezza su quanto accaduto, considerando che all’interno della piattaforma ci sono molti dati sensibili degli utenti, sebbene sia stato garantito che nessuna informazione delicata (nomi e metodi di pagamento in primis) è stata interessata dal problema.

Fonte: Punto Informatico

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti