Galaxy Note20 Ultra 5G è il primo smartphone Samsung ad avere il display Super AMOLED con refresh rate variabile. Dall’analisi svolta dai colleghi di SamMobile scopriamo tutte le novità relative al flagship di nuova generazione, appena annunciato durante l’evento Unpacked del 5 agosto.

Galaxy Note20 Ultra 5G: focus sul display

Il reparto del colosso sudcoreano che si occupa di produrre gli schermi ha appena annunciato che il pannello del dispositivo supporta tale tecnologia, portandolo così a fregiarsi del titolo di “primo smartphone al mondo ad avere la frequenza di aggiornamento dei contenuti al display variabile”. In questo modo offrirà un’esperienza fluida ottimizzando al contempo il consumo energetico.

A differenza degli schermi sugli smartphone che funzionano con refresh rate fisso a 60, 90, 120 o 144 Hz, il display AMOLED da 6,9 pollici del Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G può passare senza problemi fra le varie frequenze di aggiornamento: 10, 30, 60 e 120 Hz. L’azienda afferma che la si può ridurre fino a 10 Hz per la visualizzazione di contenuti statici come le immagini, abbattendo in modo significativo il dispendio energetico.

A tal proposito, il produttore sta utilizzando una nuova tecnologia di backplane (probabilmente LTPO). Il VP di Mobile Display Product Planning di Samsung Display Lee Ho-Jung, ha affermato:

Lo streaming video ad alta definizione e i giochi stanno espandendo le loro capacità in linea con la commercializzazione del 5G, creando una diffusa esigenza di tecnologie per display che possono consentire un maggiore risparmio energetico. La nostra tecnologia di visualizzazione della frequenza adattiva dovrebbe migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente calibrando le frequenze di aggiornamento in linea con i requisiti di un’applicazione specifica e, in questo modo, allocando in modo più preciso la potenza disponibile. Ciò consentirà di risparmiare tempo per altre operazioni dello smartphone.

Si spera di poter vedere sempre più schermi con tecnologia Super AMOLED e refresh rate variabile in futuro. Galaxy Note20 Ultra 5G arriverà sugli scaffali nel corso dei prossimi mesi.

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G: tutti i prezzi

Fonte:SamMobile