Il particolare form factor degli smartphone pieghevoli, in qualsiasi modo sia orientato il display, rende parecchio complessa la progettazione di protezioni che possano garantire la salvaguardia del device senza comprometterne il funzionamento. Forse, su Samsung Galaxy Fold la risoluzione del problema è più semplice perché lo schermo piega verso l’interno: ecco le possibili alternative.

Galaxy Fold: le cover

Le prime immagini delle protezioni sono state rilasciate da Spigen, celeberrima società focalizzata sulla produzione di cover per smartphone di alta qualità. Chiaramente, si tratta di modelli in fase di sviluppo, ma ormai verso la definizione dei dettagli.

Accanto alla cover standard trasparente, c’è la classica “Armor”, che appartiene alla famiglia delle protezioni rugged ed – evidentemente – ci sarà anche per Samsung Galaxy Fold. A permettere l’apertura e la chiusura del device non c’è una vera e propria cerniera, ma un materiale flessibile che accompagna i movimenti del terminale senza mai smettere di proteggere alcun dettaglio dello stesso. Spigen pensa di lanciare i primi modelli verso la metà di aprile, più o meno nello stesso periodo in cui Galaxy Fold arriverà in commercio. La società ha dichiarato di aver lavorato su più di 20 modelli diversi, in attesa dell’ufficialità definitiva, ma adesso dovrebbe essere pronta a produrre i prototipi definitivi.

Resta ancora in forte, fortissimo dubbio, la possibilità di utilizzare una protezione di qualsivoglia genere su uno schermo flessibile: da escludere gli attuali vetri temperati, che non reggerebbero la flessione, ma anche le normali pellicole non ne sarebbero in grado. Se il display di Galaxy Fold è in pericolo, ancor di più lo è quello di Huawei Mate X, che si piega verso l’esterno ed è esposto continuamente a sollecitazione esterne.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: GSM Arena