Il design è simile all’edizione precedente, ma il Galaxy A8 2016 si distingue per alcune caratteristiche nascoste sotto la scocca.
A svelarlo sono insieme Samsung e il gestore coreano SK Telecom: l'A8 2016 ha un corpo interamente in metallo.
Dimensioni e risoluzione dello schermo sono simili al modello precedente. Ma a queste specifiche si aggiunge quest'anno la fuznione Always On.

Samung Galaxy A8 2016
Samung Galaxy A8 2016

Leggermente più capace è la batteria di quest'ultima versione: 3.300mAh e non più 3.050mAh. All'interno, però, come dicevamo, ci sono le maggiori differenze: 3GB di RAM (e non più 2) e, soprattutto, il processore Exynos 7420 (quello del Galaxy S6). Per quanto riguarda le fotocamere, Galaxy A8 ha un sensore da 16 megapixel sul lato posteriore e uno da 8 megapixel (prima era da 5) sulla parte frontale. Di fondamentale utilità è l'aggiunta di Samsung Pay e del sensore di riconoscimento delle impronte digitali integrato sotto il pulsante Home.

In Corea sarà disponibile solo in blu, con preordini a partire dal 1° ottobre. Chi ordinerà prima del 4 ottobre riceverà da SK Telecom una protezione per lo schermo e una scheda micro-SD.