Essential Phone è ufficiale. Il primo telefono dell’azienda omonima ideata da Andy Rubin, uno dei creatori di Android, è finalmente realtà. Si tratta di un telefono bezel-less con un display che occupa più spazio rispetto a quello del Galaxy S8 ed è modulare. Inoltre, può contare su alcune caratteristiche da vero top di gamma: chipset Qualcomm Snapdragon 835, 4GB di RAM, ben 128GB di memoria di storage, display da 5,71 pollici LTPS LCD a risoluzione QHD con aspect-ratio 19:10, batteria da 3.040 mAh e OS Android 7 Nougat. L'Essential Phone rappresenta anche una filosofia, che Andy Rubin stesso ha descritto in questi tre principi fondamentali:
– I dispositivi sono la tua proprietà personale. Non ti obbligheremo ad avere qualcosa che non vuoi avere.
– Ci interfacceremo sempre bene con gli altri. Gli ecosistemi chiusi sono divisivi e obsoleti.
– I dispositivi non dovrebbero diventare datati ogni anno. Devono evolvere con te.
– I materiali Premium e la vera arte non dovrebbero essere solo per pochi.
– La tecnologia dovrebbe aiutarti in modo da farti godere la tua vita.

– Semplice è sempre meglio.

Essential Phone
Essential Phone

Per garantire soprattutto quest'ultima cosa, l'azienda ha utilizzato del titanio per il corpo del dispositivo, un materiale così resistente che una caduta non intacca né graffia i bordi del device, come avviene invece con l'alluminio. La parte posteriore del device è invece in ceramica, un materiale anch'esso molto difficile da graffiare. In termini di colori, Essential Phone sarà disponibile in nero, grigio e bianco, più un modello a doppia tonalità. Infine, sarà disponibile un sistema di accessori e moduli. Per questo, il telefono dispone di un connettore magnetico situato sul retro del telefono, su cui è possibile attaccare ulteriori moduli. Sulla parte posteriore, l'Essential ha un sistema a doppia fotocamera (il secondo sensore è fotocromatico), mentre sulla parte frontale c'è una fotocamera da 8 megapixel per selfie e video 4K.

Essential Phone
Essential Phone

È possibile prenotare l'Essential Phone a partire da oggi, 30 maggio. La società dice però chiaramente che non è ancora pronta a fornire una data di rilascio specifica. Comunicato il prezzo: 700 dollari (circa 627 euro). Non è ancora chiaro nemmeno quando o se il telefono sarà disponibile al di fuori degli Stati Uniti, ma probabilmente ciò accadrà in futuro.