Fedeltà ad uno smartphone cresce con il numero di app usate

Lo rivela un sondaggio condotto dalla GfK Group in nove paesi tra cui Francia, Germania, Italia, UK ed USA

Per un consumatore su cinque che possiede sia un iPad che un iPhone sarebbe più difficile cambiare device che il conto corrente bancario o fornitori di gas o elettricità. Lo rivela un sondaggio condotto dalla GfK Group in Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti che si poneva l’obiettivo di trovare cosa ostacola un consumatore nel passaggio tra i vari tipi di smartphone e "l'impatto delle loro attitudini verso una completa user experience"

 

Secondo GfK, la fedeltà a una marca di smartphone (e ad un sistema operativo) cresce con il numero di applicazioni e servizi che un utente utilizza. Il punto di svolta, afferma lo studio, si ha quando un utente utilizza sette o più servizi sul proprio device. I consumatori degli Stati Uniti sono i più propensi a utilizzare sette o più servizi (61%), seguiti a ruota dalla Cina (56%) e Brasile (53%). I consumatori europei utilizzano invece un minor numero di servizi sul proprio smartphone: Francia e Italia il 46%, la Germania il 45%, la Spagna il 43% ed il Regno Unito il 42%.

Di tutti gli utenti che hanno partecipato alla ricerca, il 72% ha detto che la semplicità è l'elemento chiave nella loro "user experience" quotidiana. Ciò significa che il passaggio da un telefono che già sanno usare ad uno nuovo è sostanzialmente il maggior ostacolo. Tra le varie "barriere", il 33% degli intervistati ha citato l'impossibilità di non poter usare le loro applicazioni abituali, il 29% la necessità di imparare ad usare un nuovo sistema operativo ed il 28% il bisogno di spostare tutti i contenuti multimediali da un tipo di smartphone ad un altro.

 

Per l'80% dei consumatori che possiede una tablet, uno smartphone e un PC è risultato importante poter accedere a contenuti multimediali (musica, libri, applicazioni) su uno qualsiasi dei loro dispositivi collegati a Internet.

 

iPhone 4S
iPhone 4S

[gallery_embed id=”100692″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti