È un momento storico per Facebook: dopo anni di continui tentativi e aggiustamenti per trovare una combinazione perfetta di post e aggiornamenti da mostrare all’apertura del social, finalmente il servizio di Zuckerberg decide di concedere ai suoi utenti la possibilità di scegliere. Gli utenti iOS, tanto per cominciare ma seguiranno anche Android e il Web molto presto, potranno specificare gli aggiornamenti di quali amici e pagine vedere per primi, così da trovare più rapidamente le informazioni di cui sono in cerca.

Le novità del News Feed di Facebook
Le novità del News Feed di Facebook

Fino a questo punto Facebook ha cercato costantemente di evitare che l'intervento umano potesse interferire con i meccanismi automatici di selezione messi in campo: scorrendo la homepage del social network, il cosiddetto "News Feed", non vengono mostrati la totalità dei post e degli aggiornamenti della propria rete di contatti, bensì una selezione che fin qui era stabilita seguendo un complesso algoritmo ritenuto in grado di scegliere con precisione cosa contava davvero guardare. Un approccio che per qualcuno non è mai stato quello ottimale, visto che in certi casi finisce per privilegiare materiale di cui all'utente potrebbe non importare granché: anzi, può rivelarsi controproducente visto che il navigatore potrebbe lasciare la pagina anzitempo non avendo trovato quanto di suo gradimento.

Le novità del News Feed di Facebook
Le novità del News Feed di Facebook

"Siamo sempre al lavoro per migliorare e personalizzare la tua esperienza con il News Feed. Sappiamo che alla fine dei conti sei tu l'unica persona che sa davvero cos'è davvero importante per te ed è per questo che vogliamo darti più controllo su quanto vedi" recita Jacob Frantz, il product manager che ha annunciato i cambiamenti sul blog ufficiale dell'azienda : tra l'altro, oltre a consentire di assegnare una priorità a utenti e marchi, la nuova versione della app consentirà anche di scovare più facilmente pagine che potrebbero risultare in linea coi gusti personali.

Le novità del News Feed di Facebook
Le novità del News Feed di Facebook

Nel complesso, Facebook si sta impegnando in modo molto serio per rendere più semplice gestire in modo autonomo il News Feed: l'app iOS, che fa da apripista, permetterà di selezionare da una lista chi seguire e chi smettere di seguire (senza rescindere l'amicizia) per rendere più interessante la propria pagina principale di consultazione del social, con chiaro l'intento anche di fare tesoro dei comportamenti dei primi utilizzatori in modo da migliorare con l'esperienza il funzionamento per tutti.

Le novità del News Feed di Facebook
Le novità del News Feed di Facebook