Facebook e Twitter in lizza per le dirette televisive

I due social network vogliono trasmettere in streaming i programmi dei canali TV tradizionali.

Non solo live delle performance degli utenti: a quanto pare Facebook e Twitter, dopo aver introdotto servizi di video streaming dal vivo (Facebook con un servizio proprietario, Twitter tramite Periscope), stanno meditando di offrire anche dirette di trasmissioni dei canali televisivi tradizionali.

Secondo quanto riporta il New York Post, Facebook avrebbe già concordato con l’NFL i diritti del Thursday Night Football.
«Stiamo sperimentando un programmma beta con un piccolo nucleo di partner», hanno dichiarato da Palo Alto. «L'obiettivo che ci prefiggiamo con i video live è quello di riuscire in tempo breve a creare, in collaborazione con i nostri partner, un modello di monetizzazione sostenibile».

Facebook Live
Facebook Live

Da Netflix avvertono che l'intenzione dei social network è ormai dichiarata: «D'un tratto, Facebook e Twitter vogliono essere della partita», dichiarano al NY Post i re dello streaming on demand, incuriositi di vedere come Facebook e Twitter intendano cominciare a incassare dopo aver abituato i loro utenti, da sempre, a una fruizione free dei contenuti.
Finora l'unico che guadagna sullo streaming live è YouTube.

Quelli di Twitter, secondo la testimonianza dei programmisti di Netflix, sono certi di riportare i giovanissimi ad interessarsi alla televisione grazie a un semplice clic su un link.
L'interessamento dei due social Network più importanti del mondo crea grandi aspettative presso gli inserzionisti e le agenzie pubblicitarie, oltre che sui creatori di programmi televisivi che ricaverebbero, di colpo, ulteriori introiti attraverso canali finora non ancora battuti.

[gallery_embed id=”157892″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti