Facebook e Pagine: nuovo strumento anti fake news

Facebook vuole mostrare la posizione dalla quale vengono scritti i post delle pagine con maggiore copertura per fornire più contenuti di qualità.

Sembra che Facebook sia intenzionata a mostrare la posizione geografica dalla quale sono scritti i post delle pagine che godono di un’ampia copertura sul noto social network (così come anche su Instagram), al fine di fornire maggiori informazioni per aiutare gli utenti a valutare l’affidabilità e l’autenticità dei contenuti. Al momento tuttavia, la società non ha dato dettagli per aiutarci a comprendere in base a quale algoritmo determinerà se una pagina o un account gode o meno di una copertura elevata.

Facebook: maggiore qualità nei contenuti delle pagine

Il grande cambiamento attuato da Facebook sembra che stia arrivando sugli account che sono gestiti fuori dagli USA ma che hanno un vasto pubblico proprio sul terreno americano. Secondo quanto dichiarato, la società vuole mantenere onesti i messaggi elettorali, in vista delle prossime elezioni presidenziali che si terranno a fine anno. L’azienda afferma:

Questi cambiamenti fanno parte dei nostri più ampi sforzi per proteggere le elezioni e aumentare la trasparenza su Facebook e Instagram in modo che le persone possano prendere decisioni più informate sui post che leggono, si fidano e condividono.

Facebook ha adottato una serie di misure cautelari per garantire la sicurezza elettorale e prevenire la disinformazione sui due social network già all’epoca delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016.

Nel 2019 invece, sono arrivati strumenti come Facebook Protect per garantire una maggiore sicurezza per gli account dei candidati politici e dei dipendenti che lavorano alla campagna elettorale. L’azienda americana ha inoltre etichettato i post falsi e rimossi ben quattro reti di account che avevano basi in Iran e in Russia, poiché son stati dichiarati come fuorvianti per via di alcuni post di notizie politiche infiammatorie.

Anche se questa leggera modifica può non avere un impatto sui contenuti già pubblicati, potrà risultare utile per fornire i dettagli come la posizione geografica di chi vuole alimentare fake news, sterili polemiche, inviare messaggi intimidatori e molto altro ancora.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti