L'Exynos 1000 sarà superiore allo Snapdragon 875?

Entra nel vivo la sfida tra Samsung e Qualcomm per lo scettro di processore migliore; ebbene, se fino ad oggi il verdetto era scontato, ora?
L'Exynos 1000 sarà superiore allo Snapdragon 875?

L’ultimo SoC di casa Samsung, l’Exynos 990 ha attirato parecchie critiche da parte degli utenti, che lo hanno definito decisamente inferiore alla sua controparte Snapdragon di casa Qualcomm. Tuttavia, questo pensiero potrebbe cambiare, nel corso dei prossimi mesi, poiché un presunto rapporto, affermerebbe che il SoC Exynos 1000, se così dovesse chiamarsi, potrebbe presentare performance superiori a quelle previste dal prossimo Snapdragon 875, fornendo così un boost notevole ai prossimi smartphone che arriveranno in commercio.

L’Exynos potrebbe superare la controparte Snapdragon

Il rapporto cita espressamente i punteggi fatti registrare su Geekbench sia dallo Snapdragon 875 che dalla controparte Exynos. I dispositivi utilizzati sono stati lo Xiaomi Mi 11 ed il Samsung Galaxy S21. Ovviamente, entrambi i processori sono di nuova generazione e dunque non sono ancora stati annunciati ufficialmente.

Inoltre, il Galaxy S21 sembrerebbe essere stato testato con a bordo sia l’Exynos 1000 che lo Snapdragon 875. I punteggi single e multi-core dell’Exynos hanno toccato quota 1302 e 4250 punti, con risultati decisamente più elevati rispetto ai 1159 e 4090 punti fatti segnare dallo Snapdragon. Lo Xiaomi Mi 11 di Xiaomi avrebbe invece fatto registrare 1102 e 4113 punti.

C’è da precisare che, il post in questione, non mostra alcuna immagine grafica a corredo dei punteggi e ciò potrebbe porre parecchi dubbi sulla sua legittimità. Per scoprire la vera realtà sarà dunque necessario attendere il rilascio di maggiori informazioni. Sempre scrutando tra i post, sembrerebbe trapelare la voce riguardo al fatto che Samsung abbia dovuto overcloccare il core più performante di ARM, il Cortex-X1 rilasciato di recente, per ottenere punteggi più elevati.

Qualcomm Snapdragon

Il rapporto aggiunge infatti che ARM si sarebbe imbattuta in una serie di problemi tali da non consentirgli di ottenere le prestazioni desiderato e che sia dovuta ricorrere a questa mossa. Anche questa informazione sarà da verificare, ad ogni modo, il Core-X1 potrebbe essere presente su entrambi i SoC top di gamma di prossima generazione.

Nonostante tutto, si tratterebbe di un aumento significativo sia per i SoC Snapdragon che per quelli Exynos. Questo perché le versioni precedenti presentano punteggi single e multi-core inferiori a 1000 e 4000 punti. E’ bene ricordare che, Samsung sta producendo lo Snapdragon 875 per conto di Qualcomm utilizzando un processo produttivo a ben 5 nm e non è da escludere che il colosso tech coreano possa condividere il design della controparte Snapdragon per il suo Exynos.

Se tutto ciò venisse confermato, si tratterebbe di una notizia piuttosto importante e Samsung potrebbe finalmente eguagliare Qualcomm dopo anni di continui contrasti. Tuttavia, poiché entrambi i SoC non saranno disponibili almeno per i prossimi due mesi, bisognerà ancora pazientare un pò prima di poter scoprire la vera realtà dei fatti.

Fonte: GIZMOCHINA.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti