Ericsson Tower Tube, una stazione radiobase ecologica e innovativa

Nuovo concept di stazione radiobase ecologica ed esteticamente più gradevole ed economica.

Ericsson ha annunciato un nuovo concept di stazione radiobase non solo migliore per l’ambiente ma anche esteticamente più gradevole e economico.

Il design moderno, dell’architetto scandinavo Thomas Sandell, propone un approccio completamente nuovo all’architettura di un sito: una torretta di calcestruzzo flessibile di 5m di diametro per 40 metri di altezza che racchiude tutta l’apparecchiatura radiomobile, antenne comprese.

L’estetica del sito, chiamato Ericsson Tower Tube, è stata migliorata anche grazie alla accurata scelta dei materiali da costruzione. Ericsson Tower Tube può essere colorata e personalizzata secondo le specifiche esigenze dell’operatore o per integrarsi all’ambiente circostante o per trasformarsi in un riferimento paesaggistico per la comunità locale.

Anche l’impiego di calcestruzzo rappresenta una scelta eco-compatibile rispetto al più tradizionale acciaio, con un risparmio del 30 per cento di emissioni di CO2 per la sua produzione e trasporto.

Un’altra differenza rispetto al design tradizionale è che la stazione radiobase è situata nella parte superiore della torretta, riducendo così la distanza fra la stazione radiobase stessa e l’antenna.

Si ottengono dunque benefici sia in termini di capacità sia di copertura della rete radiomobile oltre a eliminare la necessità di raffreddamento attivo riducendo il consumo di energia fino al 40 per cento.
Inoltre, poichè il nuovo design occupa meno spazio a terra, dal 60 al 75 per cento in meno dei siti convenzionali, l’aquisizione dei siti diventa più facile. Essendo una struttura ‘auto-contenitiva’, gli operatori potranno fare a meno delle recinzioni di protezione e del relativo costo di manutenzione e controllo.

Ericsson Tower Tube
Ericsson Tower Tube

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti