EICMA2016/ Samsung lancia il parabrezza smart

Una collaborazione con GIVI per un prodotto che arriverà nel 2017. Uno strumento votato alla sicurezza su due ruote.

Il nuovo Smart Windshield nasce da una collaborazione tra Samsung e GIVI: i due marchi, noti e riconosciuti nei rispettivi settori, hanno iniziato a progettare un prodotto presentato in anteprima a EICMA 2016 che sarà disponibile sul mercato il prossimo anno. Si tratta di un parabrezza intelligente, equipaggiato con un display LCD, che svolge il ruolo di supporto alla guida senza offrire troppe distrazioni: lo Smart Windshield.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=bO0zrmoepN8]

Come raccontato nel corso della presentazione avvenuta a EICMA, il salone del ciclo e motociclo in corso alla Fiera di Milano, il punto di partenza del progetto è stato migliorare la sicurezza per chi è a bordo degli scooter: l’utilizzo dello smartphone mentre si è in sella è un'attività pericolosa, possibile causa di un buon numero di incidenti, e Samsung punta a ridurre le occasioni nelle quali si interagisce con il telefono. Infilare il terminale tra testa e casco o, peggio, usarlo per leggere e scrivere invece di tenere le mani sul manubrio è un'azione che mette in pericolo sé stessi e gli altri.

Samsung ha dalla sua esperienza con schermi LCD, smartphone e app: quello che mancava era la competenza con gli equipaggiamenti per le dueruote, motivo per il quale l'azienda coreana si è rivolta all'italianissima GIVI. Quest'ultima ha già in catalogo i parabrezza aftermarket per tantissimi modelli, e ha messo sul piatto anche la competenza meccanica necessaria per integrare un dispositivo elettronico a bordo di uno scooter.

Smart Windshield
Smart Windshield

Il concept trasformatosi in prototipo prevede uno schermo LCD integrato in un parabrezza: un dispositivo passivo, che si collega via Bluetooth allo smartphone e mostra indicazioni sul chiamate in entrata, messaggi, indicazioni stradali. Non c'è touch, non c'è modo di interagire col telefono: ci si limita a guardare le notifiche, ridotte all'osso, e nel momento in cui si veda una telefonata urgente a cui rispondere si accosta e si risponde. In alternativa, l'app scaricata sul telefono può essere istruita per mandare in automatico un messaggio di testo che informa il chiamante che siamo alla guida e non possiamo rispondere subito.

Smart Windshield
Smart Windshield

Lo Smart Windshield di Samsung e GIVI non è ancora pronto per la commercializzazione: lo sarà il prossimo anno, probabilmente proprio in occasione della edizione 2017 di EICMA, dopo che le due aziende assieme avranno provveduto a migliorarne l'integrazione con lo smartphone e studiare il modo migliore di installarlo sullo scooter. Per ora non sono previste versioni per le moto propriamente dette: è un device pensato per gli spostamenti urbani o il commuting, dunque verrà proposto inizialmente soprattutto per gli scooter di fascia alta. Il prototipo era montato su un mezzo BMW di grossa cilindrata.

[gallery_embed id=”164011″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti