Le strade di Apple e Motorola negli ultimi anni sembrano procedere in parallelo in verticale ma con versi di percorrenza opposti.
Apple grazie all’iPhone 2G e 3G si è garantita una fonte di altissimi guadagni almeno per un anno almeno e nel solo anno di vita della versione EDGE ha totalizzato ricavi da capogiro, imponendosi come modello di business e target di riferimento nel segmento dei touchscreen ma non solo.

Apple Iphone
Apple Iphone

Di contro la storia recente di Motorola è costellata di una serie infinita di modelli senza grande gloria presso il pubblico; gioia e dolore della suddetta farmer è stato di certo il RAZR ; infatti il famoso nero a conchiglia era riuscito a porre Motorola ai vertici mondiali in termini di vendita di modelli UMTS, ma la farmer americana, invece di proseguire su questa strada offrendo soluzioni innovative che migliorassero il RAZR, ha deciso solo di continuare a sfruttarne la scia, con un'inverosimile sequela di sottoversioni.

Motorola V9 RAZR2
Motorola V9 RAZR2

Per quanto queste abbiano portato qualche beneficio in fatto di vendite, d'altro canto le stesse hanno completamente appiattito la capacità innovativa di Motorola, che da allora non è stata in grado nulla di veramente nuovo ed attraente.
Un'interessante studio di Jd Power, ha mostrato come, su un campione di 20.000 ex possessori di RAZR, ben il 24% di essi siano passati di recente all'iPhone di Apple 2G; proiettando questi dati sui 5.4 milioni di iPhone 2G venduti, questo significa che in teoria circa 1.4 milioni di vecchi
affezionati Motorola hanno "venduto la loro anima" ad Apple. La stessa proporzione sulle stime di vendita dell'iPhone 3G, rischia di assumere cifre tanto fantastiche per Apple quanto drammatiche per Motorola.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum