Per quanto riguarda l’Italia, sappiamo già bene che i nostri due maggiori operatori mobile, Tim e Vodafone, si sono aggiudicati l'esclusiva nel nostro Paese, della vendita del nuovo iPhone 3G di Apple ; sappiamo che entrambi renderanno l'offerta disponibile sia per i clienti abbonati che prepagati, o inserendo il nuovo iPhone 3G all'interno di pacchetti di abbonamento come "Tutto Compreso" per Tim, e "Vodafone Facile", per quello che riguarda l'operatore britannico.

iPhone 3G
iPhone 3G


Mentre TIM non ha ancora fornito nessun entità di prezzo, di Vodafone invece sappiamo invece che anche in assenza di adesione a questi pacchetti, sarà comunque per tutti acquistabile a 499 quello da 8GB e a 569 euro la versione da 16GB.
Un'interessante valutazione va fatta sulle modalità di acquisto; sappiamo infatti per certo, che almeno negli USA il nuovo iPhone 3G sarà acquistabile soltanto negli Store, dove verrà contestualmente attivato.

iPhone 3G
iPhone 3G

Non è quindi prevista una "completa" vendita on-line. Questo bloccherà, almeno in teoria, anche quelli, specie dal continente europeo, che speravano di acquistare il nuovo UMTS di Apple direttamente dagli USA godendo dell'ottimo cambio EURO-DOLLARO.
Vedremo come organizzeranno le fasi di vendita ed attivazione i due operatori italiani.