Apple HomeKit apre le porte ai dispositivi eero

Amazon e Apple si stringono la mano sul mondo delle smart home: da oggi i dispositivi eero supportano Apple HomeKit, utenti più liberi e sicuri.
Apple HomeKit apre le porte ai dispositivi eero

A partire da oggi i router della serie eero sono pienamente compatibili con Apple HomeKit, “aggiungendo il supporto di eero per la Casa Intelligente con Amazon Alexa e Amazon Wifi Simple Setup“. Perché sposare questi due mondi, portandoli a dialogare in sicura convivenza all’interno del medesimo ambiente e del medesimo ecosistema domotico? La spiegazione è fornita dalla stessa Amazon, brand alla guida del progetto eero.

eero e Apple HomeKit

Ecco perché compiere questo passo importante, del quale potranno anzitutto beneficiare gli utenti:

Molti dei dispositivi connessi presenti nelle nostre case, come lampadine, termostati, spine e serrature delle porte, necessitano solamente dell’accesso a una serie limitata di servizi Internet per funzionare. Tuttavia, una volta aggiunto un dispositivo alla rete domestica, questo può accedere a qualsiasi altro dispositivo in casa, nonché a qualsiasi sito Web o servizio in Internet, senza che venga consentita l’autorizzazione o che il proprietario lo sappia. Con un accesso illimitato, il difetto di un singolo dispositivo potrebbe mettere a rischio tutta la casa, situazione che oggi cambia con eero come router compatibile con HomeKit.

Il mondo eero può dunque entrare nell’app Apple Casa, i due mondi si incontrano e l’integrazione rende ben più proficuo e utile il possesso dei rispettivi device. I vantaggi stanno tanto nella semplificazione quanto nella sicurezza del sistema che si va a creare tra le mura di casa, stimolando così l’utente ad un continuo arricchimento di dispositivi e opzioni (con maggior possibilità di scelta ed una migliore esperienza d’uso finale).

Router Eero

 

Compatibilità

I dispositivi eero sono pensati per creare reti Wi-fi di tipo mesh, coprendo al meglio tutti gli ambienti di casa e semplificando in modo estremo installazione e gestione della rete intera. Veri e propri router “plug&play”, insomma, disponibili in varie versioni:

  • eero (109 euro per una copertura fino a 140 metri quadri, o in versione da 3 unità a 279 euro)
  • eero Pro (199 euro per una copertura fino a 160 metri quadri, o in versione da 3 unità a 499 euro)

La compatibilità tra i dispositivi dei due mondi che vanno a incontrarsi è esplicitata da Amazon con precisione: “HomeKit è supportato da tutti i dispositivi eero e eero Pro con eeroOS 3.18.0 o successivi” e la configurazione può avvenire attraverso l’app eero per iOS nelle versioni 3.1.0 o successive.

Questione di sicurezza

Il sistema consente insomma di apportare un filtro alle comunicazioni con gli accessori HomeKit, impedendo pertanto a questi ultimi di dialogare tra di essi o di entrare in interazione con servizi Web non autorizzati. Così facendo la rete casalinga viene di fatto blindata, controllandone gli accessi per evitare che una sola falla possa riverberarsi sull’intera abitazione.

Tramite l’app Apple Home su iPhone o iPad diventa quindi possibile la gestione della sicurezza calibrando le proprie aspettative sulla base di tre livelli:

  • Automatico
    “consente a un accessorio di comunicare con i dispositivi e i servizi approvati dal produttore, impedendo l’accesso da parte di servizi non autorizzati”;
  • Ristretto alla casa
    “consente a un accessorio di comunicare solo con HomeKit sui dispositivi Apple. Sarà possibile gestire i propri accessori tramite l’app Apple Home, ma ciò potrebbe ridurre alcune funzionalità, come gli aggiornamenti del firmware”;
  • Nessuna restrizione
    “consente a ogni accessorio di comunicare con ogni dispositivo della casa e ogni sito web o servizio Internet, come altri dispositivi connessi alla rete di casa”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti