I

trend evolutivi delle tecnologie ICT da un lato e l’esigenza di disporre di nuovi servizi IT a supporto del business dall’altro stanno apportando profondi cambiamenti al modo di intendere le architetture ICT delle imprese. Cambiando le logiche architetturali, cambiano le dinamiche economiche e, di riflesso, cambia anche il mercato dell’offerta di soluzioni. Per parlare di tutto questo, il prossimo 24 maggio si svolge a Roma "EAC Le Architetture ICT nell’era del Cloud", l’evento, già organizzato a Milano lo scorso dicembre, ha avuto un ottimo riscontro in termini di visitatori iscritti (oltre 500) e presenti (oltre 210). Il Convegno con area espositiva è realizzato in collaborazione con il chapter Italiano dell’International Association of Software Architects (IASA) e si propone di analizzare il tema dell’evoluzione delle architetture ICT, inquadrando il fenomeno da molteplici punti di vista: tecnologia, applicazioni, impatti sul business, esigenze della domanda e potenzialità dell’offerta.  Durante il convegno si parlerà in particolare di:
• Come evolvono le Enterprise Architecture e cosa significa realizzare un sistema informativo “orientato ai servizi”?• Quali impatti hanno le “nuove” tecnologie e i servizi, quali XaaS e cloud computing, sul sistema informativo? Quali sono i riflessi sulla Grande Impresa? Quali le possibilità offerte in termini di nuovi servizi per la Piccola e Media Impresa?• Quali sono gli effetti in termini di sicurezza ICT?• In che modo far evolvere il sistema verso nuovi servizi, preservando gli investimenti ICT già realizzati?• Quali sono gli standard di riferimento e quali le best practice per lo sviluppo e la gestione delle architetture ICT?• Com’è possibile migliorare significativamente ed economicamente il governo dell’ICT?• Chi è e cosa fa un “architetto ICT”? Qual è il suo ruolo e perché è necessario all’interno della struttura aziendale?
Il convegno, a partecipazione GRATUITA per i visitatori, si sviluppa in una sessione plenaria affiancata da un’area espositiva. LE ARCHITETTURE ICT NELL’ERA DEL CLOUDROMA 24 MAGGIO 2011Sheraton Hotel Golf – Via S. Rebecchini, 39