DxOMark: i nuovi test Night e Wide per gli smartphone

Nessun risultato. Prova con un altro termine.

Prodotti

Tutti

Notizie

Tutte

DxOMark: test per foto in notturna e grandangolo

DxOMark ha aggiunto due nuovi test per analizzare le potenzialità effettive della fotocamera di uno smartphone: si tratta di Night e Wide.

DxOMark, il celebre portale che recensisce telefoni e fotocamere digitali, ha aggiunto due nuove categorie che interessano le foto in notturna e quelle scattate con grandangolo: si tratta di Night e Wide.

DxOMark: ecco i test Night e Wide

Per la categoria Night (Notte), DxOMark analizzerà le immagini scattate quando i livelli di luce sono compresi tra 0 lux e 20 lux. Esaminerà gli scenari con flash-off, flash-on e flash-auto ed eseguirà anche un test in modalità notturna dedicato agli smartphone che dispongono di tale funzione.

Grazie a sensori di immagine migliorati, obiettivi più veloci e metodi di imaging computazionale, gli smartphone attuali sono strumenti molto più abili ad acquisire foto in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alle generazioni precedenti. Per riflettere questo andamento nei nostri test abbiamo sviluppato il nuovo protocollo di test notturni, per i quali catturiamo una varietà di scene in condizioni di scarsa illuminazione nella vita reale, tra cui paesaggi urbani notturni, ritratti in condizioni di scarsa illuminazione e scatti in condizioni di scarsa illuminazione, con flash in modalità on, flash-off e flash-auto. Se uno smartphone ha una modalità notturna dedicata, testiamo anche quella.

Per il punteggio Wide (Grandangolo), la società esaminerà gli scatti del telefono eseguiti su paesaggi e in città, foto di gruppo, interni, primi piani grandangolari e architetture. DxOMark testerà campioni nella gamma 50-1.000 lux e tra la lunghezza focale più corta e la lunghezza focale massima, con campioni prelevati con un incremento di 2 mm per ogni iterazione.

Le novità hanno avuto delle ripercussioni anche su diversi test già realizzati e il team di DxOMark ha riferito che per alcuni terminali già valutati è stato modificato il giudizio del modulo fotografico, considerando anche le nuove due classi.

Secondo le nuove classifiche generali, come possiamo vedere nello schema allegato qui sopra, Huawei P30 Pro ha superato il Samsung Galaxy S10 5G di un punto e il Lenovo Z6 Pro ha scalato due posizioni in classifica. A primeggiare è il Galaxy Note 10+ 5G.

Fonte: Dxomark
Link copiato negli appunti

Notizie correlate

2019-09-19 09:31:10
Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti