Dropbox Passwords sta chiudendo: scopri come salvare i tuoi dati

Dropbox Passwords, il famosissimo gestore di credenziali, ha deciso di chiudere definitivamente: scopri come salvare tutti i tuoi dati.

Brutte notizie per chi utilizza da tempo Dropbox Passwords, il password manager dell’azienda famosa per il suo servizio di cloud storage. Ebbene sì, secondo fonti ufficiali l’app chiuderà a breve, lasciando tutti gli utenti che lo usavano senza più un genitore in grado di gestire tutte le credenziali e le informazioni in essa contenute.

Nell’ambito dei nostri sforzi per migliorare altre funzionalità del nostro prodotto principale, Dropbox Passwords non sarà più disponibile a partire dal 28 ottobre 2025.

Se sei tra coloro che si trovano in questa situazione delicata stai tranquillo perché hai tutto il tempo per fare i tuoi piani e prendere una decisione ponderata. Infatti, la chiusura definitiva del servizio è stata annunciata per il 28 ottobre 2025. Quindi hai ancora qualche mese davanti a te prima che tutto il contenuto venga eliminato per sempre.

Inoltre, la dismissione del servizio Dropbox Passwords sarà comunque graduale. Il consiglio è quello di passare a un’altra applicazione di gestione delle password il prima possibile. In questo modo avrai tutto il tempo necessario per fare le cose con calma, senza dimenticarti nulla e, nel caso, affrontare eventuali problemi. Oggi in offerta al 50% di sconto c’è NordPass, un gestore altamente sicuro e molto affidabile.

Il calendario della chiusura di Dropbox Password

La chiusura ufficiale e definitiva di Dropbox Passwords seguirà un calendario stabilito. Questo per permettere a tutti gli utenti di adeguarsi alla novità con relativa dismissione del servizio e così recuperare e trasferire tutti i dati personali in esso contenuti. Ecco il programma:

  • dal 28 agosto 2025 le password saranno disponibili per la sola visualizzazione, sia nell’app mobile che nell’estensione del browser;
  • dall’11 settembre 2025 l’app mobile smetterà di funzionare, ma potrai comunque accedere alle informazioni tramite l’estensione del browser;
  • dal 28 ottobre 2025 Dropbox Passwords verrà completamente interrotto e non potrai più accedere o aggiungere nomi utente, password e informazioni di pagamento salvati con l’eliminazione definitiva di tutte queste voci.

Come esportare le proprie password

Sul sito ufficiale di Dropbox Passwords, l’azienda ha fornito tutte le informazioni necessarie per permetterti di esportare le tue password e trasferirle in un qualsiasi password manager. Gli esperti suggeriscono NordPass per la sua sicurezza e l’ecosistema intuitivo e immediato.

  1. Apri l’estensione del browser Dropbox Passwords.
  2. Fai clic sul tuo avatar (immagine del profilo o iniziali) nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Fare clic su Preferenze.
  4. Fare clic sulla scheda Account.
  5. Fare clic su Esporta.
  6. Fare clic su Esporta per confermare.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Dropbox

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti