Digitale terrestre: la Rai annuncia l'arrivo dell'ultimo canale in HD

In questi giorni la Rai ha annunciato l'arrivo dell'ultimo canale in HD prima che si avvii il processo di switch off del digitale terrestre.
Digitale terrestre: la Rai annuncia l'arrivo dell'ultimo canale in HD

Quanto manca al prossimo e definitivo switch off del digitale terrestre? Ancora non abbiamo una data precisa su quando avverrà il passaggio epocale alla nuova tecnologia con l’accensione dello standard DVB-T2 e lo spegnimento del vecchio DVB-T.

Comunque, un indizio rivelatore che ci stiamo avvicinando all’evento ce lo ha dato la Rai. La radiotelevisione pubblica italiana ha annunciato l’arrivo dell’ultimo canale in HD. Una notizia che sta interessando molti, visto che ancora mancava all’appello. Ecco la dichiarazione ufficiale dell’azienda:

Dal 31 gennaio prossimo, nel percorso di progressivo passaggio al sistema DVB-T2, RAI attiverà una nuova funzionalità di trasmissione che permetterà di migliorare il proprio servizio, consentendo di trovare Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere contestualmente in HD anche il canale regionale.

Ciò vuol dire che a breve anche Rai 3 HD passerà al numero 3 del telecomando. Inoltre, in questi giorni è anche stato attivato un nuovo canale. Prima di scoprire di cosa si tratta ti ricordiamo l’importanza di aggiornare i tuoi apparecchi al nuovo digitale terrestre.

Se ancora non lo hai fatto, dai un’occhiata alle offerte Amazon. Ci sono tantissimi dispositivi di ultima generazione in grado di dare nuova vita al tuo televisore con poco più di una ventina di euro. Ad esempio, in questo momento acquisti il Decoder Fenner a soli 19 euro, anziché 29,99 euro.

decoder-digitale-terrestre-dvb-t2-fenner-amazon

Digitale terrestre: fino al 30 gennaio è attivo un nuovo canale Rai

Da qui e fino al 30 gennaio 2023 è attivo un nuovo canale Rai. Questo è stato realizzato appositamente per permettere a tutti i cittadini di verificare se il proprio televisore è compatibile con l’arrivo di Rai 3 HD al canale 3 del digitale terrestre. Sempre nella nota ufficiale l’azienda spiega:

Per permettere agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità, da oggi e sino al 30 gennaio sarà attivo un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi.

Se provando vedrai i due cartelli alternarsi e sentirai anche i due toni audio vuol dire che il tuo apparecchio è in grado di ricevere, a partire dal 31 gennaio 2023, sia Rai 3 HD che Rai 3 Regionale HD. Altrimenti dovrai acquistare un decoder o un televisore di ultima generazione.

Se vuoi verificare la tua compatibilità sintonizzandoti sul canale 102 devi prima effettuare una risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Terminata, troverai questo nuovo canale test nella lista LCN Nazionale. Questa procedura dovrai anche effettuarla il giorno 31 così da ricevere le novità della Rai con Rai 3 e Rai 3 Regionale in HD.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Rai News

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti