Il prossimo tablet che uscirà dalle linee di produzione Dell sarà di altissimo profilo. L’azienda americana ha annunciato di aver ideato un nuovo dispositivo Android da 10 pollici, palesemente indirizzato ad una clientela alla ricerca di prodotti premium.

Dell Venue 10 7000
Dell Venue 10 7000

Il Dell Venue 10 7000 – questo il nome del device – altro non è che una versione da 10 pollici, riveduta e corretta, dell’apprezzabile tablet Venue 8 7000, lanciato dall’azienda lo scorso ottobre.

Ciò che si nota subito del dispositivo è il design molto particolare, lontano dal solito “piattume” delle altre tavolette: la scocca in alluminio nero satinato ricorda infatti un po' le linee pulite ed eleganti degli apparecchi marchiati “Porsche Design”, ma soprattutto ricalca la forma dei tablet Lenovo appartenenti alla famiglia Yoga (vedi il bordo laterale di forma cilindrica che contiene le batteria). La principale differenza con questi ultimi è comunque l’assenza del piedistallo a tre posizioni sul retro del dispositivo.

Dell Venue 10 7000
Dell Venue 10 7000

Questo nuovo tablet ha uno schermo di primissimo livello: stiamo parlando di un pannello da 10,5 pollici con risoluzione 2560×1600 pixel. All'interno della scocca, decisamente ergonomica, troviamo un processore Intel Atom modello Z3580 (lo stesso del suo fratello minore), più RAM da 2GB e 32GB di memoria, espandibile sino a 512GB via schede microSD.

Completano la dotazione hardware una fotocamera da 8 megapixel dotata della tecnologia RealSense 3D, due altoparlanti stereo e una super batteria da ben 7.000mAh. Apprezzabile inoltre la possibilità di associare al tablet anche una keyboard dock, ossia una tastiera Bluetooth opzionale, retroilluminata e completa di touchpad, che rende l'accoppiata un valido sostituto del classico notebook sotto il profilo della produttività.

Il nuovo Venue 10 7000 sarà venduto da Dell entro la fine di questo mese al prezzo di 499 dollari; a questi bisognerà aggiungerne altri 130 per portarsi a casa anche la tastiera opzionale. Facendo due conti, per il prodotto completo sono necessari praticamente 630 dollari: una cifra alquanto alta, se si pensa che questa soluzione si avvicina comunque più ad un netbook, che ad un portatile di fascia alta per l'utenza business. In proposito si tenga anche presente che l’apparecchio monterà Android Lollipop sin dal principio, ma in versione “Android for work” proprio per stuzzicare l’appetito dei manager o delle aziende che sono alla ricerca di una macchina leggera e maneggevole – ma con schermo sufficientemente grande – adatta alle esigenze dei propri dipendenti.

Dell Venue 10 7000
Dell Venue 10 7000

Fuori dagli Stati Uniti Dell distribuirà una versione del Venue 10 7000 leggermente differente – che potrebbe anche costare qualcosina in meno – la cui memoria per app e dati avrà il taglio da soli 16 GB.