Dark Mode sul Play Store disponibile per tutti

Arriva finalmente disponibile per tutti i possessori di device con Android 10 a bordo la Dark Mode, a livello di sistema, anche sul Google Play Store.
Dark Mode sul Play Store disponibile per tutti

Tutti pazzi per la Dark Mode’, direbbe qualcuno. E in effetti sembra essere proprio così. Tutti i produttori di software per device mobili hanno portato con gli ultimi update, la modalità ‘notte’ con tinte nere che favoriscono la lettura e la visualizzazione dei testi e contenuti multimediali senza affaticare troppo gli occhi. Con Android 10, Google aveva portato la nuova interfaccia su tutti i device che avessero a bordo la release, tuttavia alcune app rimanevano inspiegabilmente escluse. Fra queste, il Play Store della stessa azienda.

Anche il Play Store si tinge di nero

Risulta alquanto bizzarro che la società di Mountain View abbia tardato così tanto nel portare la Dark Mode anche sullo store proprietario per il download delle app. Considerando che, fra tutte le Gapps, il Play Store non è l’app più utilizzata dai possessori di device (sembra paradossale, ma è così), è lecito pensare che tale dato abbia portato i programmatori a ritardare lo sviluppo della ‘modalità notte’, rispetto ad altre applicazioni ben più sfruttate, come YouTube o Gmail.

Con grande gioia degli utenti, gli sviluppatori hanno capito da diverso tempo, che la variante scura dell’interfaccia, oltre a giovare dal punto di vista estetico, è utile per non affaticare ulteriormente la vista degli utenti, che passano sempre più ore utilizzando i piccoli device mobili.

Un’altro vantaggio dell’uso dell’interfaccia nera è che, su smartphone che hanno display con tecnologia AMOLED, questa incida poco e niente sulla batteria, andandone a migliorare di molto le prestazioni. Considerando che gli schermi che posseggono tale proprietà utilizzano lo spegnimento dei pixel neri per garantire una maggiore profondità cromatica, è evidente che il device non deve retro-illuminare parti di pannello che sono spente di default. Questo garantisce una visione molto più realistica dei colori ed un minore dispendio in termini energetici.

Per attivare la Dark Mode a livello di sistema tuttavia, basta andare in ‘Impostazioni’ e selezionare la modalità ‘Scura’ o ‘Chiara’, a prescindere dal dispositivo Android attualmente in uso. L’unico requisito essenziale è che vi sia Android 10 installato a bordo ed aggiornato all’ultima versione.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti