Da Parrot i car kit viva voce wireless

Da Parrot i car kit viva voce wireless per essere meno stressati e prendere meno multe.

Con l’arrivo dell'estate molti italiani desiderano rilassarsi dalle fatiche di un intero anno. Alcune abitudini però non ci abbandonano mai, come avere un telefono sempre a disposizione per essere reperibili ovunque, anche in auto.
Secondo una ricerca condotta da IPSOS per Parrot, su un campione di 1000 persone fra i 18 e i 50 anni, il 90% degli intervistati ha affermato di aver bisogno di essere sempre reperibile e l’85% ha ammesso di non spegnere mai il cellulare durante la guida.

In genere le conversazioni durante la guida tendono ad essere più brevi per il 73% delle persone intervistate. Per chi guida solitamente il numero delle chiamate ricevute è maggiore di quello delle chiamate effettuate e nell'80% dei casi l’intervistato informa l'interlocutore di trovarsi alla guida quando risponde al telefono.

Parrot MINIKIT Slim
Parrot MINIKIT Slim

Purtroppo però non siamo molto zelanti nel rispetto del codice stradale, che prevede per le telefonate al volante l’utilizzo di un dispositivo auricolare o viva voce che lasci le mani libere. Nella sola giornata del 2 luglio 2008 si sono registrate ben 168 contravvenzioni per mancato uso di auricolare o viva voce.

“La conoscenza che si ha in Italia dei kit viva voce per auto è molto limitata in confronto a quella degli utenti in Spagna, Francia e Germania, dove è stato condotto lo stesso studio", commenta Oliviero Marchese, responsabile di Ipsos Observer. Lo studio infatti sottolinea come il 73% degli intervistati IPSOS non sa cosa sia un kit viva voce per auto, ma dopo un’attenta spiegazione l’81% di essi afferma che possederne uno in auto renderebbe la guida più rilassante.

Un kit viva voce in auto dopotutto non diminuisce solo le distrazioni, ma soprattutto permette di evitare le sanzioni previste dalla legge n. 160 del 2 ottobre 2007, che prevede multe “da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un'ulteriore violazione nel corso di un biennio". Senza contare che vengono decurtati ben 5 punti dalla patente.

Parrot
Parrot

“Il grosso problema dei primi kit viva voce in commercio era la pulizia del segnale, ma grazie alle sofisticate tecnologie sviluppate da Parrot negli ultimi anni questo problema è ormai solo un vago ricordo” spiega Marzio Gasparro Country Manager di Parrot Italia. Indice dello sviluppo tecnologico della trasmissione audio è anche la comparsa sul mercato di kit che trasmettono anche la musica.

Il sistema Parrot di ricezione e trasmissione vocale permette di eliminare l’eco e filtrare i disturbi del segnale dovuti all’ambiente circostante. L’esclusiva tecnologia Beamforming, sviluppata da Parrot, permette di captare le voci con maggior precisione attenuando ulteriormente i disturbi di fondo dell’auto.
Compatibili con tutte le marche di telefono cellulare e perfettamente integrabili in ogni tipo di autovettura, sia che si desideri installarli in auto o meno, i car kit viva voce Parrot sono una valida soluzione per chi non può fare a meno del cellulare mentre è alla guida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti