Coronavirus: Plague Inc è l'app più scaricata

Plague Inc per esorcizzare la paura del nuovo Coronavirus: l'applicazione del celebre gioco torna ad essere la più scaricata su smartphone.
Coronavirus: Plague Inc è l'app più scaricata

Il nuovo Coronavirus (ribattezzato 2019-nCoV) continua a dilagare in Cina e, con molti meno casi conclamati, in altri paesi del mondo: una vera e propria pandemia, che ha fra la dirette conseguenze la diffusione di panico e paura. Forse proprio per questo motivo, negli ultimi giorni, l’applicazione per iOS e Android “Plague Inc.” è schizzata fra i software più acquistati in Cina: si tratta di un gioco che, in questo periodo, per alcuni aspetti è tragicamente simile alla realtà.

Coronavirus: Plague Inc per esorcizzare la paura

Il videogame, essenzialmente, ha come scopo quello di creare potenti virus da utilizzare per distruggere in massa l’umanità. Secondo Ndemic Creations, la compagnia che ha nel lontano 2012 ha sviluppato il gioco, l’aumento spropositato di download dell’applicazione in Cina negli ultimi giorni sarebbe proprio legato al panico: gli utenti potrebbero aver scelto Plague Inc. per esorcizzare, in qualche modo, la paura causata dalla terribile pandemia.

Gli sviluppatori hanno fatto sapere su Twitter che di recente hanno ricevuto decine di tweet con richieste di informazioni sul Coronavirus 2019-nCoV: una situazione che sembra essere diventata ingestibile, tanto da spingere Ndemic Creations a ribadire che il suo è soltanto un videogioco, non un punto di riferimento scientifico.

Non solo, la società si è vista anche costretta a pubblicare un comunicato stampa ufficiale per chiarire la sua posizione e, soprattutto, ribadire che Plague Inc. è solo un videogioco:

L’epidemia di Coronavirus in Cina è profondamente preoccupante e abbiamo ricevuto molte domande da giocatori e media.

Plague Inc. è in circolazione da otto anni e ogni volta che c’è un focolaio di malattia vediamo un aumento dei giocatori, mentre le persone cercano di scoprire di più su come si diffondono le malattie e per comprendere la complessità delle epidemie virali.

Abbiamo progettato specificamente il gioco in modo che sia realistico e informativo, senza sensazionalizzare seri problemi del mondo reale. Questo è stato riconosciuto dal CDC e da altre importanti organizzazioni mediche in tutto il mondo.

Tuttavia, ricorda che Plague Inc. è un gioco, non un modello scientifico e che l’attuale epidemia di coronavirus è una situazione molto reale, che sta colpendo un numero enorme di persone. Raccomandiamo sempre ai giocatori di ottenere le loro informazioni direttamente dalle autorità sanitarie locali e globali.

Intanto, più di qualche utente cinese su Weibo sottolinea che giocare a Plague Inc. può essere d’aiuto con post del tipo: “il miglior modo per sconfiggere la paura è affrontarla”. E panico e paura non sembrano mancare anche in posti ben lontani dal paese dove ha avuto origine la pandemia del nuovo Coronavirus: ad esempio, sono moltissimi gli italiani che in queste ore si chiedono se è ancora sicuro comprare online prodotti provenienti dalla Cina.

Fonte: Ndemic Creations

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti