Conviene comprare il nuovo OnePlus 10 Pro?

Conviene passare dal vecchio OnePlus 9 al nuovo OnePlus 10 Pro? Vale la pena effettuare l'upgrade al nuovo modello? Scopriamolo insieme.
Conviene comprare il nuovo OnePlus 10 Pro?

All’inizio di ieri (11 gennaio 2022), l’attesissimo OnePlus 10 Pro è stato finalmente lanciato in Cina. Questa è l’ultima proposta di punta dell’azienda ed è la variante di fascia alta della sua nuova serie di flagship. Ma come si confronta con l’ammiraglia dell’anno scorso, il OnePlus 9 Pro… ma soprattutto, vale la pena effettuare l’upgrade al nuovo modello? Scopriamolo.

OnePlus 10 Pro vs 9 Pro: le differenze

Con il lancio di OnePlus 10 Pro, l’azienda ha fatto un importante cambiamento in termini di design. Mentre il 9 Pro presentava anche una riprogettazione rispetto alla serie 8, il design posteriore del nuovo modello di fascia alta è piuttosto diverso e controverso. Alcuni preferiscono il nuovo grande modulo della fotocamera, mentre altri no.

Parlando del display, entrambi i modelli sono dotati di un pannello AMOLED da 6,7 ​​pollici con la stessa risoluzione. Entrambi utilizzano anche la tecnologia  con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, ma l’ultimo modello arriva con un pannello LTPO flessibile di seconda generazione. Quindi, il display non è un fattore importante quando si considera un aggiornamento.

In termini di specifiche entrambi gli smartphone sono abbastanza simili, soprattutto per quanto riguarda lo storage. OnePlus 10 Pro e 9 Pro sono disponibili con 8 GB o 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna.

Il primo è dotato dell’ultimo chip Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, mentre il secondo ospita il SoC Snapdragon 888 di vecchia generazione. Il nuovo chip è circa il 20% più veloce e il 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al modello precedente, mentre la sua GPU è molto più potente dell’ultima generazione.

Ma l’unico aspetto che potrebbe allontanare alcuni dall’aggiornamento è la ColorOS 12.1 inserita su OnePlus 10 Pro, dal momento che molti preferiscono Android stock della OxygenOS. Nel frattempo, i giocatori potrebbero preferire la GPU migliorata sul nuovo chipset.

A parte i notevoli cambiamenti con i moduli della fotocamera tra i due telefoni, anche il numero di sensori è diverso. OnePlus 9 Pro sfoggia una configurazione a quattro fotocamere mentre il 10 Pro presenta solo tre ottiche.

La main camera principale su entrambi i telefoni è esattamente la stessa, quindi potrebbe non esserci un grande cambiamento nel modulo fotografico. Anche l’obiettivo ultra grandangolare da 50 megapixel e il tele da 8 megapixel fanno una ricomparsa e sono abbastanza simili sulla carta. Indipendentemente da ciò, i sensori dell’ultimo portatile sono anche coadiuvati dall’ottimo supporto software di Hasselblad e notiamo funzionalità come Hasselblad Natural Color Optimization 2.0, XPan Mode e altro ancora.

OnePlus 10 Pro è alimentato da una batteria più grande da 5.000 mAh mentre il 9 Pro è alimentato da una batteria da 4.500 mAh. Tuttavia, il modello più recente supporta la ricarica cablata SuperVOOC fino a 80 W e la ricarica wireless rapida AirVOOC a 50 W, mentre il predecessore supporta la ricarica Warp da 65 W e la ricarica wireless da 50 W chiamata Warp Charge 50 Wireless.

Il nuovo flaghip parte da 4.699 Yuan (circa 737 dollari USA). Nel frattempo, OP 9 Pro era partito da un prezzo più alto di 4.999 Yuan (circa 766 dollari USA). Quindi, data l’opzione tra i due ai loro prezzi di lancio, il modello più recente offrirebbe ovviamente un valore migliore considerando che è dotato di hardware all’avanguardia e riceverà aggiornamenti anche per un anno intero in più da quando è stato appena lanciato.

Attendiamo il rilascio dell’ultima ammiraglia sul mercato nostrano prima di emettere un verdetto ufficiale.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti