Contro le truffe telefoniche arriva un altro aiuto, ma non per tutti

Per proteggere gli utenti da truffe telefoniche e chiamate spam è arrivato un aiuto, ma non per tutti: scopri di cosa si tratta.

Truffe telefoniche e chiamate spam sono una piaga che sta colpendo gli utenti di tutto il mondo, nessuno escluso. Tuttavia, alcuni sono più fortunati di altri perché possono accedere a nuovi strumenti in grado di individuarle e bloccare. Se in Italia sta per partire il primo sistema con filtro anti-spoofing, in grado di ridurre queste minacce, negli Stati Uniti gli utenti hanno ora un sistema avanzato.

Si tratta di Scam Call, una nuova funzione lanciata da NordVPN per tutti gli utenti con smartphone Android negli Stati Uniti. “La funzione di protezione dalle chiamate fraudolente è uno dei nostri ultimi strumenti per avvisare gli utenti Android negli Stati Uniti di potenziali tentativi di truffa prima di rispondere al telefono“, si legge nel comunicato stampa ufficiale dell’azienda.

Questa funzionalità esclusiva è in grado di analizzare il numero del chiamante e avvisare il destinatario in caso si tratti di potenziali truffe telefoniche e chiamate spam. Questo sistema, come descrive bene NordVPN, “analizza i metadati della chiamata (senza accedere o memorizzare il contenuto della chiamata) e informa l’utente mostrando un messaggio di avviso accanto al numero di telefono del chiamante“.

Il vantaggio è che Scam Call non richiede l’installazione di alcuna app aggiuntiva. Infatti, funziona automaticamente tramite l’app NordVPN per Android. L’azienda specifica che al momento questa funzionalità è disponibile per gli utenti con smartphone Android. Nondimeno, fa ben sperare che possa arrivare anche in Italia. Infatti, Lukas Tamasiunas ha specificato: “Per ora, solo negli Stati Uniti“.

Contro truffe telefoniche e chiamate spam arriva NordVPN

L’app multi-device di NordVPN ha da sempre vantato funzionalità extra oltre alla classica navigazione anonima e protetta dei suoi server VPN. Infatti, da tempo integra anche Threat Protection Pro, la funzionalità che fornisce tre sistemi di sicurezza che lavorano in maniera indipendente: anti-malware, anti-tracker e ad-blocker. Ora, per gli utenti Android negli Stati Uniti, è arrivato anche Scam Call che blocca truffe telefoniche e chiamate spam.

Sebbene sembri un miglioramento minore, la potenza di questa funzione offre notevoli vantaggi. Gli utenti spesso vengono truffati durante le chiamate da cellulare semplicemente perché sono troppo stanchi o sopraffatti per valutare criticamente le affermazioni dei truffatori. La funzione di prevenzione delle chiamate fraudolente, invece, fornisce un avviso tempestivo, avvisando il destinatario di un potenziale tentativo di truffa prima che possa rispondere al telefono. Questo mette l’utente in allerta, rendendolo probabilmente meno vulnerabile ad attacchi di ingegneria sociale, phishing e altre truffe che possono comportare perdite finanziarie o furto di identità.

Mykolas Dumcius, Chief Product Officer di NordVPN, ha spiegato: “La nostra missione è sempre stata quella di proteggere la vita digitale delle persone. Scam Call Protection estende questa promessa offrendo agli utenti un modo per difendersi dalle truffe telefoniche, senza compromettere la privacy“.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: NordVPN

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti