Nokia ha lanciato questa settimana l’innovativa la soluzione Preminet, un’importante iniziativa mondiale destinata a semplificare il processo di distribuzione di contenuti e applicazioni mobili innovativi e completamente certificati. Preminet, creata per soddisfare le esigenze dell’intera filiera del software mobile, riceve software Java e Symbian OS da alcuni importanti sviluppatori e aggregatori di contenuti a livello globale per fornire agli operatori un catalogo di applicazioni, giochi e altri contenuti mobili, nonché una soluzione completa per la consegna, la fatturazione e la distribuzione dei ricavi attraverso una piattaforma end-to-end riportante il marchio degli operatori, per il lancio di nuove applicazioni e servizi ai consumatori.

La soluzione Preminet, comprendente un catalogo principale, una piattaforma per la fornitura del servizio e un’applicazione client innovativa opzionale, rappresenta un pacchetto chiavi in mano inizialmente disponibile come offerta ospitata da Nokia. Preminet è studiata per integrarsi con facilità nei sistemi esistenti, come gateway per la fornitura di contenuti, sistemi di autenticazione e piattaforme di fatturazione. Per massimizzare l’acquisizione di giochi, applicazioni e altri contenuti da parte dei consumatori, questa applicazione client flessibile, riportante il marchio dell’operatore, interagisce con le altre modalità di funzionamento dell’operatore (WAP, SMS e Web) per permettere agli utenti finali di reperire, provare, scaricare e pagare il software mobile in maniera sicura.

‘Finora, ciascun operatore doveva intrattenere centinaia di relazioni con i singoli sviluppatori e fornitori di Java e Symbian OS, e provare ogni applicazione prima d’inviarla all’utente finale. Oggi, con Preminet, possiamo fornire agli operatori un’unica fonte per acquisire una gamma completa di contenuti, applicazioni e servizi certificati, nonché una piattaforma completa per gestire la distribuzione ai clienti. Gli operatori possono quindi facilmente lanciare un’offerta di servizi differenziati senza ingenti investimenti’, ha affermato Lee Epting, vicepresidente del Forum Nokia.

Preminet aiuta gli aggregatori e gli sviluppatori di contenuti, compresi gli 1,6 milioni di soci del Forum Nokia – la più vasta comunità wireless di sviluppatori del mondo – a guadagnare più velocemente e con maggiore facilità attraverso il proprio software Java e Symbian OS, fornendo un unico canale di accesso al mercato raggiungibile più vasto dell’industria. Java è la principale piattaforma mondiale per il software, con oltre 350 milioni di apparecchi abilitati sul mercato fino a giugno 2004, mentre Symbian OS è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo, presente in più di due terzi degli smartphone in uso a livello globale. La società di analisi Ovum prevede che entro tre anni le consegne di smartphone dotate di Symbian OS raggiungeranno i 100 milioni di unità all’anno, mentre il numero di telefoni abilitati a Java presenti sul mercato sarà superiore a 1,5 miliardi. Preminet è inoltre indifferente all’interfaccia e funziona sulle reti GSM, CDMA e su altri tipi di reti cellulari.

Tutti i giochi e le altre applicazioni di Preminet sono testati ai sensi del Java Verified Program e delle iniziative di collaudo e certificazione Symbian Signed. Java Verified e Symbian Signed sono stati lanciati all’inizio dell’anno e sono sostenuti da una vasta coalizione di operatori mobili, produttori di telefoni e altre aziende, tra cui, rispettivamente, Sun Microsystems e Symbian. Schermate, icone, indicazioni sui contenuti e la documentazione per ciascuna applicazione sono certificate, garantendo agli operatori che ogni applicazione è pronta per il mercato.

Le applicazioni e i contenuti che ottengono la certificazione e sono ammessi nel Preminet Master Catalog sono istantaneamente disponibili per gli operatori mobili in tutto il mondo attraverso un unico canale. Gli operatori possono scegliere le applicazioni desiderate dal catalogo e presentarle nel portale riportante il loro marchio, unitamente ad applicazioni provenienti da altre fonti. Il catalogo conterrà le migliori applicazioni prodotte dalla comunità globale di sviluppatori sostenuta dal Forum Nokia e comprendente alcuni soci di Forum Nokia PRO, il servizio destinato alle società di sviluppo avanzate, che fornisce livelli elevati di assistenza tecnica, sviluppo e marketing. Preminet comprenderà inoltre una prestigiosa offerta di contenuti di marca.