[Computex 2016] Non solo smartphone, ASUS presenta un robot

Si chiama Zenbo, il robot IoT presentato da Asus.

Asus non produce solo computer e smartphone ma, da quanto s’è visto al Computex di Taipei, anche robot.
Asus Zenbo è un robot appartenente alla schiera dei dispositivi IoT oriented: si muove su ruote e interagisce con i proprietari umani attraverso lo schermo o la voce di cui è dotato.
Lo schermo di Zenbo è di tipo touch e permette, quindi, di impartire istruzioni al piccolo robot senza bisogno di dialogare vocalmente con la macchina.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=Gz5bWCna5uM]

Per il presidente di Asus, Jonney Shih, Zenbo rappresenta il modo di Asus di garantire una "soluzione robotica per ogni famiglia".
A differenza di altri prodotti per famiglia dotati di IA – come, ad esempio, Echo di Amazon, dotato dell'assitente vocale Alexa – Zenbo può muoversi, grazie alle tre ruote di cui è dotato, nell'ambiente domestico.

Tra le varie funzioni del piccolo automa, molto interessanti sono la possibilità di parlare (oltre che mostrare avvisi, promemori, ecc.) e, soprattutto, quella di assistere i membri più anziani della famiglia non solo ricordando loro appuntamenti con il medico, orari in cui assumere i propri farmaci o fare eventuali esercizi prescritti di fisioterapia ma, addirittura, monitorando le stanze della casa e rilevando situazioni d'emergenza (se l'anziano dovesse cadere, il robot informerebbe telefonicamente gli altri membri della famiglia).

La presentazione di Zenbo al Computex di Taipei
La presentazione di Zenbo al Computex di Taipei

Zenbo può collegarsi e controllare molti dispositivi domestici
tradizionali e intelligenti come, ad esempio, luci, televisori, condizionatori.
Il robot, inoltre, può essere usato per effettuare videochiamate, usare i social media, far acquisti online attraverso comandi impartiti a voce.

Per permettere di programmare al meglio il piccolo robot, Asus ha messo a disposizione degli sviluppatori lo Zenbo ZDK.  Zenbo sarà messo in vendita al costo di €530 euro circa.

[gallery_embed id=”159967″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti