Chromecast: Ambient Mode a risoluzione più bassa

Anche l'Ambient Mode di Google Chromecast si adatta al momento: la risoluzione è stata abbassata, sebbene senza crolli qualitativi.
Chromecast: Ambient Mode a risoluzione più bassa

Anche i nostri Google Chromecast dovranno contribuire a ridurre l’impatto sulla rete Internet alla quale devono necessariamente essere collegati per poter funzionare. Infatti, la modalità “Ambient”, cioè quella che appare quando il dispositivo è in standby sulla TV accesa, verrà mostrata con una qualità inferiore e qualche riguardo in più verso il consumo di dati.

Chromecast: Ambient Display a qualità più bassa

A rendere nota la decisione, è stato direttamente Google attraverso una nota ufficiale:

Stiamo modificando la velocità di rotazione delle presentazioni di foto in Ambient Mode su Chromecast e Display e stiamo riducendo leggermente la risoluzione delle immagini in quelle presentazioni. Questi cambiamenti potrebbero non essere evidenti, ma speriamo che possano aiutare a migliorare la velocità di Internet nella tua famiglia e nella tua comunità. Quando le risorse di Internet sono meno affollate, ripristineremo questa impostazione al suo stato precedente.

Un piccolo cambiamento del quale probabilmente nemmeno vi siete resi conto, ma che – moltiplicato per tutti i Chomecast attivi – può contribuire concretamente a ridurre il sovraccarico della rete Internet. In un momento così delicato, è decisamente necessario che gli utenti accettino modifiche di questo tipo – decisamente di poco conto – alle loro abitudini: è l’unico modo per preservare il funzionamento di una risorsa che adesso è più preziosa che mai, la connessione a Internet.

Fonte: Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti