Secondo un rumor appena apparso in Rete, sembra che Google stia lavorando al supporto per lo screenshot esteso per la sua applicazione Chrome per device con sistema operativo Android.

Chrome: screenshot estesi su Android

Stando a ciò che è emerso in una preziosa indiscrezione, big G si sta impegnando – questa volta seriamente – ad aggiungere la funzione screenshot estesi per Chrome su Android. Infatti, tempo fa gli ingegneri del colosso di Mountain View stavano lavorando allo sviluppo delle feature di base di Android R, poi denominato Android 11, che prevedeva anche il supporto agli screenshot estesi. Quando poi l’ultima release di Android è stata ufficialmente rilasciata, quella funzionalità non è era presente, forse per dare priorità a sitemi più importanti. Ora però, è stato scoperto un nuovo flag sperimentale di Google Chrome per Android che dovrebbe consentire, appunto gli screenshot estesi all’interno del browser.

Chrome Share Long Screenshots: Enables UI to edit and share long screenshots on Android

Al momento, purtroppo, sembra che il flag non sia stato ancora aggiunto all’app Chrome per Android, ma la presenza della stringa ci indica chiaramente che il browser dell’azienda di Mountain View consentirà molto presto agli utenti di eseguire uno screenshot esteso di una pagina e modificarla ed eventualmente condividerla.

Ricordiamo che alcune settimane fa Chrome per Android ha anche aggiunto il sistema Secure DNS, che offre una navigazione più sicura e privata. Con Secure DNS, il browser web di Google passa automaticamente al protocollo DNS-over-HTTPS (DoH) se il provider DNS dell’utente ne supporta la funzione; la modalità automatica assicurerà che Chrome possa tornare al solito servizio DNS del provider corrente dell’utente per garantire che gli utenti non abbiano interruzioni, mentre il sistema ogni tot proverà a proteggere la comunicazione DNS.

Fonte:XDA Developers