Chrome per Android aggiunge Secure DNS: funzioni

Google Chrome per Android aggiunge Secure DNS per una navigazione più sicura e privata: tutti dettagli relativi al nuovo sistema.
Chrome per Android aggiunge Secure DNS: funzioni

Con il rilascio di Chrome 83 a maggio, Google ha introdotto la nuova funzione Secure DNS nella versione desktop del browser ed oggi il colosso di Mountain View ha annunciato che il fondamentale sistema di sicurezza sta arrivando anche sui dispositivi Android.

Secure DNS per Android: ci siamo

Big G ha deciso di garantire un’esperienza di navigazione più sicura e privata sui dispositivi Android con l’aggiunta di Secure DNS, proprio come ha fatto pochi mesi fa su Chrome per piattaforme desktop.

Con Secure DNS, Chrome passerà automaticamente al protocollo DNS-over-HTTPS (DoH) se il provider DNS dell’utente ne supporta la funzione. La modalità automatica garantirà che il browser di Google possa tornare al normale servizio DNS offerto dal provider corrente dell’utente (incluso DNS-over-TLS, se configurato) per garantire che gli utenti non incontrino interruzioni, mentre il sistema periodicamente prova a proteggere la comunicazione DNS.

Secure DNS è una funzionalità costruita su un protocollo DNS sicuro chiamato DNS-over-HTTPS (DoH), progettato per migliorare la sicurezza e la privacy durante la navigazione sul Web. E, proprio come abbiamo fatto per il lancio di DoH su Chrome per piattaforme desktop, implementeremo progressivamente DoH su Chrome per Android per garantire la stabilità e le prestazioni della funzione.

Nel caso in cui il comportamento predefinito della funzione non sia supportato dai dispositivi di alcuni utenti, Google Chrome fornirà anche un’opzione che permetterà di attuare la configurazione manualmente ed utilizzare un provider specifico. Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di disabilitare completamente la funzione dalle impostazioni del browser.

Come per la versione desktop, Secure DNS per Chrome su Android verrà distribuito agli utenti gradualmente, al fine di garantire stabilità e prestazioni.

Fonte: chromium

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti