Il popolare gioco di Candy Crush Friends Saga ha appena superato i 200 milioni di dollari di acquisti in-app fatti dagli utenti. Sì, avete letto bene. le microtransazioni presenti all’interno dell’app per iOS e Android, hanno registrato un numero da record. Ecco perché i giochi fremium sono una miniera inesauribile di guadagno per gli sviluppatori e per i due colossi della tecnologia, che di fatto, si prendono il 30% su ogni singola commissione fatta dagli utilizzatori.

Candy Crush Friends Saga: lunga vita agli acquisti in-app!

Il rapporto fornito da Sensor Tower ci mostra quelli che sono stati i guadagni ottenuti dalle microtransazioni all’interno di Candy Crush Friends Saga. In totale, tutto il franchise del gioco ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari ad oggi.

Analizzando il dato, si nota che la quota di spese in-app proveniente da device iOS è pari al 51%, mentre quella da Android è pari al 49%. Gli Stati Uniti sono il mercato principale per i download, con circa 12 milioni di installazioni dell’app fin dal suo esordio avvenuto nell’ottobre del 2018. “Friends Saga” è il quarto capitolo dell’intera serie di Candy Crush e ha visto l’aggiunta di nuovi personaggi che possono essere sbloccati durante il gioco, nuove animazioni 3D e centinaia di livelli in più per i giocatori. Nonostante sia l’ultimo capitolo della serie, tuttavia, non è il più alto incasso del momento. Secondo Sensor Tower infatti, la saga originale di Candy Crush da sola ha guadagnato più di 720 milioni di dollari. Si evince infatti:

Utilizzando la tassonomia dei giochi di Sensor Tower per identificare i giochi per dispositivi mobili Match 3 classici più incassati negli Stati Uniti nel 2020 fino ad oggi, possiamo vedere che Candy Crush Saga, Candy Crush Soda Saga e Candy Crush Friends Saga si classificano al primo posto, no . 2 e 3 per la spesa del giocatore, rispettivamente. Jelly Saga, nel frattempo, è al numero 8. Questo mostra il dominio che King ha nel popolare sottogenere dei puzzle, che ha mantenuto per anni. Guardando tutti i titoli della categoria Puzzle , Candy Crush Saga è al primo posto per la spesa dei giocatori, mentre Soda Saga è al numero 5 e Friends Saga al numero 15.

Non tutti sono grandi fan delle microtransazioni e della policy basata sugli acquisti in-app; c’è da dire però che, se vediamo la vicenda dal versante degli sviluppatori e degli editori, notiamo che siano proprio questi i motivi che portano al successo planetario un gioco. Ed è anche il motivo per cui i giochi fremium continuano a prosperare vivi e vegeti all’interno degli store di app virtuali. Tranne Fortnite, ma quella è un’altra storia.

Fonte:CultofMac