CamaBiLife vince il Nokia University Program

Gli studenti della facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia vincono la quarta edizione del Nokia University Program.

Sono Irene Bassani, Tatiana Del Rocio, Soriano Cordova e Valentino Cicero, gli studenti della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia i componenti del team che ha vinto la quarta edizione del Nokia University Program, il progetto che ogni anno vede il leader mondiale nella produzione di telefoni cellulari aprire un dialogo fattivo e concreto tra il mondo dell’impresa e quello accademico italiano.

Chiamati a sviluppare un progetto che avesse come protagonista l’integrazione delle reti fisse e mobili (convergenza) e la possibilità di declinarla in funzione delle diverse categorie di bisogni dei consumatori (divergenza) gli universitari perugini hanno risposto con il progetto CamaBiLife: un rivoluzionario dual phone che unisce attraverso un design futuristico e innovativo, perfettamente simmetrico, due apparati identici con caratteristiche all’avanguardia.
E’ così che la convergenza della tecnologia per la divergenza delle esigenze si traduce con CamaBiLife in un nuovo status symbol per il consumatore attento al proprio stile di vita “duale”, dove i confini tra i tempi e gli spazi personali e professionali sono sempre più dinamici e interagenti tra loro, per rispondere alle più raffinate esigenze anche in termini di crescente ricerca di energie pulite.

“Dual” dentro e fuori dunque: internamente doppio supporto per la sim, doppio processore e due antenne; esternamente due display, due tastiere, due auricolari, due microfoni e due videocamere. Un doppio utilizzo facilitato dalla condivisione di una memoria, un software e una batteria.
Massima attenzione alla funzionalità, dunque, ma con una chiara visione della necessità di ricorrere a energia pulita. Per questo CamaBiLife è Ecofriendly: il primo dispositivo cellulare dotato di un sistema di autoricarica della batteria grazie alla presenza di micro pannelli solari che rivestono l’intera superificie del telefono, con l’unica eccezione del display.
A conclusione del progetto, gli studenti hanno anche individuato le migliori strategie di marketing mix per definire il prezzo, la pubblicità e i canali vendita.

Andrea Facchini, Direttore Marketing di Nokia Italia ha dichiarato : “In questi quattro anni i progetti presentati, oltre che quelli premiati, nell’ambito del Nokia University Program ci hanno sempre confermato attraverso la validità delle idee e la completezza dello sviluppo dei progetti, quale straordinario patrimonio di conoscenze, intuizioni, visione e capacità di interpretazione abbiano i giovani studenti dei nostri atenei universitari. Abbiamo trovato in CamaBiLife un progetto straordinariamente rispondente ai bisogni di oggi e siamo fieri di poter aver dato al team dell’Università di Perugia la possibilità di esprimersi a livelli così alti”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti