Molti utenti di iPhone stanno notando svariati errori in fase di scrittura dei messaggi, o delle parole da cercare su internet. I motivi, però, non sono assolutamente riconducibili ad improvvise e continue distrazioni.
C’è un tanto imprevedibile quanto fastidioso bug nella tastiera di iOS 26 che in realtà, oltre che su iPhone, si sta presentando con una certa frequenza anche sugli iPad. Le conseguenze sono ovvie: inserimento di lettere a caso, clic ignorati ed un sistema di autocorrezione che fatica a tenere il passo.
Errori infiniti con la tastiera degli iPhone: Apple ancora senza fix
Nello specifico, quello che gli utenti di iPhone stanno segnalando è relativo a frequenti ritardi nella risposta della tastiera di iOS 26, con lettere sbagliate che compaiono all’improvviso o tasti che smettono di funzionare per alcuni secondi, soprattutto quando si scrive con una certa velocità o quando vengono composti messaggi particolarmente lunghi.
In alcuni casi, la tastiera degli iPhone parrebbe andare incontro a veri e proprio blocchi, tali da renderla inutilizzabile. Un video pubblicato su YouTube dall’utente Michi NekoMichi mostra chiaramente le anomalie descritte: viene premuto un tasto, ma sul display del telefono compare un’altra lettera. Nei commenti sono decine le persone che hanno tirato un sospiro di sollievo, liberando la mente dal timore che fosse il loro iPhone ad essere in qualche modo danneggiato:
Il bug sembra colpire tutti, indistintamente, sia chi possiede un recente modello della serie iPhone 17 e sia chi sta ancora utilizzando un ormai datato iPhone 14. Per il momento, Apple non è ancora riuscita a distribuire una correzione lato software: gli utenti, confrontandosi, sono giunti alla conclusione che il problema possa nascere da conflitti tra funzionalità come lo swipe-to-type o l’autocorrezione avanzata.
Nel caso i medesimi bug stiano affliggendo anche i vostri iPhone, provate a disattivare temporaneamente queste due opzioni, in attesa che Apple giunga ad una soluzione definitiva.