L

a Pubblica Amministrazione in Italia ha intrapreso un profondo percorso di cambiamento e ammodernamento. E’ in atto una forte spinta alla digitalizzazione delle strutture pubbliche nonché all’impiego di servizi sempre più online per agevolare il cittadino. Un contributo fondamentale arriverà dall’introduzione di sistemi di virtualizzazione e dall’implementazione della tecnologia cloud che permetterà, anche alle più piccole realtà pubbliche, di usufruire di tecnologie all’avanguardia con un forte contenimento dei costi, elemento essenziale in un periodo come quello attuale.
Per quanto riguarda l’ambito delle analisi del territorio, della verifica di fattibilità di nuove infrastrutture, del controllo della sicurezza urbana, dei piani di sviluppo di nuove aree rurali esistono sistemi molto avanzati tecnologicamente che mettono a disposizione dello Stato, delle Regioni e delle Province e dei Comuni database unici di immagini  e mappe che oggi interessano l’intero territorio nazionale.  BlomURBEX è la piattaforma cloud sviluppata da Blom CGR che consente alle Pubbliche Amministrazioni di entrare nella nuvola a basso costo e con efficienza potendo usufruire di immagini ad altissima risoluzione e informazioni cartografiche “on demand” oltre che di un servizio di hosting dei dati.
Oggi la Pubblica Amministrazione italiana parla di sistemi informativi ed infrastrutture tecnologiche più avanzate così come della necessità di far fronte in maniera efficiente alla gestione e digitalizzazione dei dati. Blom CGR collabora ormai da molto tempo con il settore pubblico e oggi affronta anche la tematica cloud in maniera concreta e strutturata mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche uno strumento potente e sempre aggiornato per agevolare l’attività quotidiana, uno strumento cruciale per qualsiasi amministrazione che svolge attività di verifica, controllo e gestione del territorio.
Attraverso una semplice connessione internet, infatti, qualsiasi amministrazione locale può avere accesso ad una banca dati di immagini, estremamente accurate e ad altissima definizione, da utilizzare per molteplici scopi. Questo comporta un importante risparmio nei costi infrastrutturali e di gestione dei dati e la possibilità di condividere un’immagine o un servizio con più dipartimenti. Sempre più i vari enti come Polizia Locale, Ufficio dei Tributi, Anagrafe lavorano in maniera congiunta e la possibilità di richiedere un solo servizio o immagine e poi incrociarlo internamente consente una forte ottimizzazione dei processi nonché un importante abbattimento dei costi.
Blom da sempre collabora con le istituzioni: non ultimo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che Blom CGR supporta per la mappatura del territorio per la valutazione e la previsione dei rischi idrogeologici.
“Usufruire di una soluzione cloud vuol dire poter mettere a disposizione di aziende pubbliche e private informazioni, dati, risorse hardware e software. In particolare la possibilità di disporre di queste tecnologie nella sfera Pubblica significa far crescere il Paese” ha affermato Giovanni Banchini, Presidente e AD di Blom CGR. “La soluzione cloud applicata ai contenuti cartografici non è qualcosa di astratto ma una nuova frontiera che risponde in particolar modo alle esigenze di un Paese come l’Italia caratterizzato da un territorio complesso e da amministrazioni locali  in fase di modernizzazione. BlomURBEX dà oggi accesso ai dati più aggiornati, dettagliati e accurati sulla nostra penisola e la possibilità di disporne attraverso una semplice connessione internet, condividerli tra i vari dipartimenti pubblici e poterli gestire totalmente in hosting anche attraverso personalizzazioni ad hoc è un valore aggiunto senza precedenti” ha concluso Banchini.