BlackBerry ha annunciato di aver stipulato un accordo in base al quale la Fairfax Financial Holdings Limited ed altri investitori investiranno in BlackBerry un miliardo di dollari tramite un collocamento privato di obbligazioni convertibili. Fairfax ha deciso di acquistare obbligazioni per un valore nominale di 250 milioni di dollari. La transazione dovrebbe essere completata entro le prossime due settimane.

Dopo la chiusura della transazione, John S. Chen sarà nominato presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di BlackBerry e, in quel ruolo, sarà responsabile della direzione strategica, delle relazioni strategiche e degli obiettivi organizzativi di BlackBerry.

Prem Watsa, Presidente e Amministratore Delegato di Fairfax, sarà nominato Lead Director e Presidente del Compensation, Nomination and Governance Committee. Thorsten Heins e David Kerr hanno intenzione di dimettersi dal consiglio.

L’annuncio di oggi segna la conclusione del riesame di alternative strategiche precedentemente annunciato il 12 agosto 2013.