Gli italiani utilizzano lo smartphone solo per telefonare oppure anche per chattare e scambiarsi file? Postano foto e video sui loro social network preferiti? Si collegano alla rete per essere informati? In generale, che rapporto hanno gli italiani con la tecnologia mentre sono in vacanza? 

BlackBerry On The Road
BlackBerry On The Road

Questo è quanto dovranno scoprire Federica, Giacomo, Giovanni, Ilaria e Sara, i cinque ragazzi provenienti da varie regioni italiane, che BlackBerry manderà in giro per l’Italia al fine di indagare le abitudini tecnologiche degli italiani mentre si godono le vacanze. Il tutto sotto la supervisione di Beppe Severgnini, giornalista, scrittore di viaggi, conduttore e, soprattutto, amante ed utente delle nuove tecnologie mobili.

Il BlackBerry sta diventando sempre più un oggetto di uso quotidiano che ci accompagna anche al di fuori del contesto lavorativo” afferma Alberto Acito, Managing Director di RIM Italia e aggiunge “A conferma di questo, RIM lancia l’iniziativa BlackBerry On The Road per comprendere meglio come gli Italiani vivono ed utilizzano la tecnologia in un contesto particolare, assolutamente non professionale, come le vacanze estive”.

A partire da fine luglio, e per circa un mese, i cinque ragazzi, universitari di età compresa tra i 20 e i 25 anni, dotati di BlackBerry, faranno tappa in numerose località balneari della Penisola, come Tropea, Milano Marittima, Circeo, Salento e Isola D’Elba, e dovranno scattare foto, scrivere post e realizzare videointerviste per dimostrare come gli italiani vivano il loro rapporto con la tecnologia mentre sono sotto l’ombrellone. Tramite il BlackBerry Messenger i ragazzi riceveranno puntualmente i temi da indagare.

 

L’evolversi dell’indagine potrà essere seguita in tempo reale su vacanzeontheroad.wordpress.com, il blog che i ragazzi scriveranno strada facendo con il BlackBerry. Alcuni post saranno linkati sulla Fan Page di BlackBerry Italia su Facebook al fine di interagire con le migliaia di fan di BlackBerry in Italia ed indagare, così, anche le loro abitudini in vacanza con l’inseparabile smartphone di RIM. Al rientro, tutto il materiale raccolto verrà utilizzato per stilare un report in versione 2.0.