BlackBerry, pronti almeno tre smartphone

Si chiamano Oslo, P'9984 e Slider/Venice. Le prime immagini svelate in Rete.

Chi prevede che BlackBerry uscirà presto dalla scena smartphone deve ricredersi. Le indiscrezioni, infatti, parlano di ben tre nuovi smartphone in sviluppo, le cui immagini sono trapelate su Internet: Oslo, P’9984 e Slider/Venice. Quest'ultimo è sicuramente quello più intrigante, come vedremo, perché unisce il meglio del mondo touch con una tastiera fisica a comparsa e potrebbe rivelarsi una sorpresa.

BlackBerry Oslo lo abbiamo già conosciuto. Sia per design che per scheda tecnica dovrebbe essere estremamente simile al Passport già in commercio, ma con bordi arrotondati e non spigolosi. All'interno della scocca uno schermo a risoluzione 1440 x 1440, un processore Qualcomm Snapdragon 800, fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico e batteria da 3.450 mAh. La sua presentazione è fissata il 30 giugno, stando ai ben informati.

BlackBerry Oslo (fonte Weibo)
BlackBerry Oslo (fonte Weibo)

BlackBerry P'9984 è il nuovo ingresso nella linea Porsche Design. Le linee estetiche rispecchierebbero quelle del precedente, più "futuristiche" rispetto alla linea Bold o al Passport, ma riprenderebbero alcuni tratti proprio del Passport come la tastiera fisica, che funziona anche da navigatore per lo schermo tramite la sensibilità touch integrata.

BlackBerry Porsche Design (fonte Weibo)
BlackBerry Porsche Design (fonte Weibo)

Infine, BlackBerry Slider/Venice. Lo schermo è curvo come quello del Samsung Galaxy S6 Edge, ma la sua vera particolarità è la tastiera a comparsa come i vecchi cellulari slide degli anni 2000. Un modo per unire la praticità di uno schermo touch con la precisione di una tastiera fisica. Una scelta che potrebbe compromettere lo spessore, ma che potrebbe anche rappresentare un dispositivo nuovo e familiare allo stesso tempo. D'altronde, BlackBerry e tastiera fisica sono sinonimi e l'azienda canadese gioca su questo marchio di fabbrica. La sua scheda tecnica, comunque, potrebbe includere uno schermo da 5,1 pollici a risoluzione Quad-HD (2560 x 1440), processore octa-core, batteria da 3.650 mAh, fotocamera posteriore da 16 megapixel con doppio flash LED e frontale da 5 megapixel. L'uscita sarebbe prevista nell'autunno.

BlackBerry Venice (fonte Weibo)
BlackBerry Venice (fonte Weibo)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti