Avast li chiama “fleeceware” e rappresentano una minaccia che sta coinvolgendo già milioni di utenti. L’ultimo caso è legato ai gamer appassionati di Minecraft, che presi dall’entusiasmi si sono affidati con troppa fiducia ad alcune app che propongono skin e sfondi colorati ma in cambio addebitano costi mensili del tutto sproporzionati. Una truffa vera e propria, insomma, che Avast ha già segnalato a Google, ma al momento senza risultati: queste app sono ancora tutte attive e disponibili, continuando a rappresentare una minaccia immediata.

Avast, le app-truffa legate a Minecraft

Spiega Ondrej David, a capo del team di analisi malware di Avast:

Le truffe di questa natura sfruttano la scarsa attenzione che spesso si pone nei dettagli scritti in caratteri piccoli delle app scaricate. In questo caso, i bambini sono particolarmente a rischio perché potrebbero pensare di scaricare in modo innocente un accessorio di Minecraft, senza capire o prestare attenzione ai dettagli del servizio a cui si stanno abbonando. Esortiamo gli utenti a rimanere vigili durante il download di qualsiasi app da sviluppatori sconosciuti e a valutare sempre attentamente le recensioni degli utenti e gli accordi di fatturazione prima di iscriversi.

Occhio a queste app

Il gruppo ha elencato una ad una le app incriminate, cercando così di segnalare non soltanto il rischio immediato, ma cercando anche di suggerire massima cautela quando si avvia un’app in prova gratuita che, al termine del test, inizia silentemente a decurtare denaro. Avast, soprattutto, ricorda che non è sufficiente cancellare l’app, ma bisogna anche disattivare l’abbonamento prima del rinnovo automatico.

Minecraft su smartphone

Queste le app segnalate:

  • Skins, Mods, Maps for Minecraft PE, scaricata oltre 1 milione di volte, addebita 30 dollari a settimana;
  • Skins for Roblox, scaricata oltre 1 milione di volte, addebita 30 dollari a settimana;
  • Live Wallpapers HD & 3D Background, scaricata oltre 100.000 volte, addebita 90 dollari l’anno;
  • MasterCraft for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebita 30 dollari a settimana;
  • Master for Minecraft, scaricata oltre 1 milione di volte, addebita 30 dollari a settimana;
  • Boys and Girls Skins, scaricata oltre 1 milione di volte, addebita 30 dollari a settimana;
  • Maps Skins and Mods for Minecraftscaricata oltre 100.000 volte, addebita 30 dollari a settimana.
Fonte:Avast