Dopo aver stupito tutti per la sua originalità durante Computex 2018, ASUS VivoWatch BP sbarca anche in Italia al prezzo di 199,90€. Si tratta dell’unico smartwatch al mondo, attualmente disponibile in commercio, che offre la possibilità di rilevare la pressione sanguigna in tempo reale, senza dispositivi esterni. Bisogna solo appoggiare il dito al lato del display.

ASUS VivoWatch BP: ECG più PPG

Inizialmente, allo smartwatch si richiedeva di trasmettere correttamente le notifiche arrivate sullo smartphone, successivamente è diventato fondamentale che fosse un compagno di sport che potesse sostituire l’activity tracker, infine gli utenti hanno iniziato a richiedere prodotti che permettessero di tenere sotto controllo i propri parametri vitali.

I produttori di dispositivi da polso ormai lavorano tenendo questi tre punti focali come base sulla quale progettare nuovi wearable. Lo sa bene Apple, ma sembra che anche ASUS abbia centrato l’obiettivo con VivoWatch BP, che si distingue dalla massa perché in grado di misurare anche la pressione sanguigna.

Il dispositivo è in grado di rilevare una serie di dati a partire da due sensori principali: un ECG ed un PPG di tipo ottico. Le informazioni sono rielaborate dall’algoritmo presente nella tecnologia proprietaria HealthAI e combinate insieme ad altri parametri rilevati dallo smartwatch per fornire un quadro completo del proprio stato di salute e della propria forma fisica in generale. Chiaramente, ai dati sono affiancati dei consigli personalizzati per migliorare la qualità della propria vita sulla base delle proprie abitudini quotidiane.

Oltre all’ECG ed al PPG sono presenti anche un GPS in grado di tenere traccia dei percorsi svolti durante l’esercizio fisico ed un pedometro (basato sull’accelerometro) che tiene il conto dei passi fatti durante la giornata. Inoltre, il sensore ECG misura la frequenza cardiaca durante le sessioni di attività aerobica, inviando degli avvisi per permettere all’utente di essere sicuro di rimanere sempre nella fascia di battiti ideale per l’esercizio che sta svolgendo.

Il device si collega allo smartphone tramite connessione Bluetooth e vi comunica attraverso l’applicazione ASUS HealthConnect, che è disponibile sia per iOS che per Android.

Il dispositivo è dotato di certificazione IP67 e chiaramente non è utilizzabile per attività come il nuoto o le immersioni subacquee. Il software, e tutta la componentistica hardware, sono ottimizzati per garantire fino a 28 giorni di autonomia energetica senza dover ricaricare il device.

ASUS VivoWatch BP sarà disponibile in vendita in Italia solo negli ASUS Gold Store a partire dalla fine di gennaio. Il prezzo consigliato è di 199,90€.