Asus ROG Phone 3: il teardown completo (VIDEO)

Dal teardown effettuato da Zack Nelson di JerryRigEverything, scopriamo che il nuovo Asus ROG Phone 3 vanta un efficace sistema di raffreddamento.

Dal teardown (smontaggio) del nuovo gaming phone di Asus, il ROG Phone 3, ci sono alcune buone notizie per i giocatori, mentre ce ne sono altre che… non faranno felici i tecnici che dovranno (eventualmente) riparare il device in caso di malfunzionamento.

Asus ROG Phone 3: una bella e una brutta notizia

Negli anni precedenti Razer ha lanciato il trend dei dispositivi gaming, prodotti pensati per i giocatori accaniti che vogliono goder di un’esperienza d’uso, con il proprio telefono, simile a quella che si avrebbe con una console portatile. Uno dei prodotti più famosi è proprio il device rilasciato da Asus ROG, giunto alla sua terza iterazione. Nel settore, i ROG Phone sono fra i più costosi dispositivi mai prodotti, ma anche i migliori sotto tanti punti di vista. Basti pensare che l’ultimo modello, ad esempio, vanta un sistema di raffreddamento davvero efficace che può permettere ore ed ore di utilizzo del dispositivo senza che questo diventi un piccolo “forno da campeggio”.

L’analisi dei componenti interni ci viene fornita – come sempre – dal noto YouTuber Zack Nelson di JerryRigEverything. L’uomo ha smontato tutto il telefono facendo alcune osservazioni davvero interessanti. Secondo l’uomo, se il telefono dovesse subire uno smontaggio da iFixit, il team darebbe al prodotto un punteggio molto basso a causa della sua scarsa riparabilità.

Da quanto si osserva nel video pubblicato, l’unica parte facile dello smontaggio è stata la rimozione del vetro, che non era troppo attaccato al telaio. Per il resto, si nota che tutta la struttura stessa del device è molto fragile, tenuta insieme da un gran numero di viti e con cavi sparsi qua e là all’interno del prodotto.

Prima di proseguire nella lettura, vi alleghiamo il video completo di JerryRigEverything.

Secondo Nelson, smontare il telefono è stata un’operazione molto interessante. Grazie al teardown, l’uomo ha scoperto che Asus ha finalmente deciso di rendere utile la sua presa di calore in rame, utilizzando il metallo per facilitare la dissipazione del calore e collegando la stessa ad uno dei tubi del telefono. In altre parole, i componenti, seppur disposti in ordine casuale, sembrano aver un senso pratico ed un’utilità ai fini del raffreddamento interno del dispositivo durante il gaming.

Questa notizia dovrebbe fornire a tutti i giocatori mobili, tutta la sicurezza di cui hanno bisogno per giocare a giochi intensi come COD Mobile o Fortnite. Le “bad news” arrivano sul fronte della resistenza alla polvere e all’impermeabilità. Asus non ha fornito alcuna certificazione in merito, ma ci sono molte guarnizioni in gomma impermeabili e scudi all’interno per mantenere l’acqua al di fuori del prodotto.

Fonte: YouTube JerryRigEverything

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti