Apple Watch 4: supporto ECG anche in Italia!

Apple rilascia WatchOS 5.2 con funzionalità ECG per Watch 4 in Europa, supporto AirPods 2, RTT e Apple News+: ecco come effettuare l'aggiornamento.
Apple Watch 4: supporto ECG anche in Italia!

Apple ha rilasciato ufficialmente WatchOS 5.2, il quinto aggiornamento del sistema operativo WatchOS che funziona sui moderni modelli di Apple Watch che arriva a oltre due mesi di distanza dal rilascio di WatchOS 5.1.3. Con questo aggiornamento, Apple include nel sistema operativo per i propri wearable nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di errori.

WatchOS 5.2: le novità

Tra le novità segnaliamo:

  • la disponibilità dell’App ECG su Apple Watch Series 4 a Hong Kong e in alcune zone d’Europa, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, e il Regno Unito;
  • le notifiche relative al ritmo cardiaco irregolare, ora disponibili nelle stesse zone;
  • il supporto degli auricolari AirPods di seconda generazione.

WatchOS 5.2: la funzione ECG

Particolarmente apprezzata dai proprietari di Apple Watch americani, la funzione ECG, o elettrocardiogramma, che notifica anche se viene rilevato un ritmo irregolare, è stata introdotta in watchOS 5.1.3 nel dicembre 2018, ma al momento del lancio era limitata agli Stati Uniti, a Porto Rico, alle Isole Vergini statunitensi e a Guam. A fronte del successo riscontrato, Apple ha deciso, con l’aggiornamento WatchOS 5.2, di estendere la disponibilità dell’app ECG a Hong Kong e 19 Paesi europei, compresa l’Italia.

Jeff Williams, chief operating officer di Apple, ha dichiarato:

Abbiamo visto l’app ECG e le notifiche irregolari del ritmo su Apple Watch hanno un impatto significativo sui nostri clienti negli Stati Uniti. Siamo entusiasti di portare queste funzionalità ai clienti in Europa e ad Hong Kong, dando loro l’accesso a informazioni che potenziano la loro salute cardiaca.

La funzione è progettata per misurare l’attività elettrica del cuore, per rilevare ritmi anomali e diagnosticare condizioni cardiache gravi. L’Apple Watch serie 4 riesce ad elaborare l’elettrocardiogramma dell’utente grazie agli elettrodi presenti nel vetro zaffiro del device. Per effettuare l’elettrocardiogramma è necessario posizionare un dito sulla corona digitale del dispositivo per 30 secondi. Quindi il dispositivo fornirà l’ECG e una classificazione del ritmo cardiaco che può essere condivisa con il proprio medico di fiducia:

  • se il cuore batte a un ritmo normale, il device segnala un ritmo sinusale standard;
  • diversamente l’app informa che è stata rilevata la fibrillazione atriale.

Lo stesso orologio ricorda, con un messaggio sul display, che questa App fornisce un supporto e può dare indicazioni circa possibili aritmie, ma non è pensato per rilevare l’eventuale insorgenza di attacchi cardiaci. Occorre dunque avere piena consapevolezza circa qualità e limiti di uno strumento di questo tipo (vedi approfondimento).

AirPods 2, RTT e Apple News+

L’aggiornamento fornisce inoltre il supporto agli AirPod di seconda generazione, consentendo agli utenti di utilizzarli con Apple Watch, il supporto al testo in tempo reale (RTT) per le chiamate telefoniche e il supporto per la funzionalità Apple News+, aggiunta anche all’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 12.2, propri in questi giorni.

Come scaricare WatchOS 5.2

La versione WatchOS 5.2 può essere scaricata gratuitamente tramite l’App Apple Watch dedicata seguendo, dal proprio iPhone, il percorso:

Generale -> Aggiornamento software

Per installare il nuovo software, l’Apple Watch deve avere almeno il 50% di batteria, deve essere posizionato su un caricatore e deve trovarsi nel raggio d’azione dell’iPhone.

Fonte: Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti