Apple Watch: una politica di sostituzione assurda

Per via delle severe politiche di Apple legate al reso dei prodotti, pare che molti utenti stiano avendo problemi nel restituire i cinturini inadatti.
Apple Watch: una politica di sostituzione assurda

La nuova generazione di Apple Watch appena presentati quest’anno non ha portato solo due nuovi modelli (Series 6 e SE); di fatto, quest’anno abbiamo visto anche due nuove band “Solo Loop” e “Braided Solo Loop”, certamente molto belle ed uniche, oltre che pensate per adattarsi perfettamente al polso, in quanto prive di fermagli, fibbie o cinghie. Non tutti i corpi sono uguali ovviamente, pertanto è necessaria una certa quantità di personalizzazione e sfortunatamente, sembra che, almeno per ora, le band non possono essere restituite con facilità a causa delle severe regole di Apple.

Apple Watch: una politica di restituzione molto severa

Entrambi i nuovi watch sono già disponibili in vendita, anche su Amazon (qui Watch SE mentre qui Watch 6). Tuttavia, bisogna stare attenti alle versioni con nuovi cinturini: la nuova politica relativa ai cinturini su misura sembra più simile a quella che si ha con i vestiti su misura più che a delle semplici band per smartwatch. Di fatto, con molti negozi Apple chiusi causa Coronavirus, i tempi di attesa per le restituzioni o le sostituzioni risultano essere… biblici. La compagnia di Cupertino ha fornito anche uno strumento di misurazione stampabile che consentirà di provare le taglie prima di ordinarne una, ma questo si sta rivelando un vero incubo, almeno stando a quanto asseriscono i primi acquirenti.

Probabilmente, non sorprenderà sentire che molti clienti che hanno fatto shopping online, hanno ricevuto dei cinturini inadatti, ma ciò che è più incredibile è che che Apple sta facendo loro fare.

Invece di rispedire – semplicemente – il cinturino ed ottenere una sostituzione, la nuova politica di Apple richiede ai proprietari di restituire l’intero gadget, Watch e accessori annessi. Questo non sarebbe un problema, se non fosse per la scarsa offerta di Watch Series e band di metallo. Ciò comporta che i proprietari possano dover aspettare fino al mese prossimo (o addirittura novembre) per ricever una sostituzione.

La presunta ragione di Apple per questa sconcertante politica di restituzione è che questi vengono venduti come set personalizzati e devono essere restituiti come tali. Nonostante ciò, la compagnia di Cupertino sta vendendo le bande Solo Loop e Braided Solo Loop anche separatamente.

Si tratta di un requisito piuttosto irragionevole e antieconomico, soprattutto vista l’attuale situazione globale. Alcuni proprietari che hanno avuto la fortuna di trovarsi a breve distanza dai negozi al dettaglio invece, hanno riferito di essere stati in grado di cambiare solo i cinturini senza ridare indietro anche il Watch. Non è detto che tale pratica funzioni sempre, considerando che anche queste sono alquanto scarse ad oggi. Si spera che la situazione della fornitura possa migliorare nelle prossime settimane, anche se ciò che dovrebbe cambiare è la politica di restituzione di Apple.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti