Apple Watch: concept in plastica e ceramica

Secondo un recente brevetto, i futuri Apple Watch potrebbero avere un alloggiamento realizzato da fibre di plastica e ceramica: dettagli.
Apple Watch: concept in plastica e ceramica

Per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, e (perché no) far risparmiare anche un po’, sembra che Apple stia studiando il modo per realizzare un Apple Watch in fibre di plastica e ceramica.

Apple Watch in plastica e ceramica?

Com’è noto, gli Apple Watch non sono dispositivi particolarmente economici, anche perchè vengono realizzati in materiali abbastanza costosi, quali l’alluminio, come nel caso dell’ultimo Apple Watch 5.

Tuttavia, per conquistare una fetta di utenti maggiore, magari coloro che fanno più attenzione al budget, pare che il colosso di Cupertino sia al lavoro su un prototipo di smartwatch realizzato nelle più economiche fibre di plastica e ceramica. Naturalmente, per economizzare, Apple utilizzerà appunto le fibre di ceramica che sono differenti dalle casse in ceramica che la società ha utilizzato occasionalmente su alcuni modelli di Apple Watch.

Il brevetto su cui ci stiamo basando – contrassegnato con il numero US Patent No. 20200096948 e denominato “Ceramic Weave for Low-Cost, Structural, Antenna-Permeable Watch Case – spiega bene perchè la scelta del materiale per la cassa è importante.

Alcuni materiali possono fornire il livello desiderato di prestazioni rispetto ad alcune proprietà, ma non ad altre. Ad esempio, una cassa in metallo può essere robusta e resistente, ma può fornire diversi livelli di schermatura elettromagnetica. Un alloggiamento in plastica può essere elettromagneticamente trasparente, ma può avere livelli più bassi di resistenza, tenacità e resistenza all’abrasione. I materiali ceramici possono essere più forti di plastica, ma può essere più costoso da produrre e da lavorare.

 

 

Leggendo quanto dichiarato, è facile intuire che la scelta migliore è la creazione di un materiale formato da più fibre, soluzione che restituirebbe risultati ottimali al costo migliore. Per questo presumiamo che è possibile che diversi elementi dei prossimi Apple Watch possano essere supportati da questo mix più economico di materiali: non ci resta che attendere per vedere se questo concept, peraltro molto interessante da molti punti di vista, prenda davvero forma o meno.

Fonte: Appleinsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti