Apple Watch 5 da 40mm: la batteria è super sicura

La batteria di Apple Watch 5, con cassa da 40 millimetri, sarebbe stata alloggiata sfruttando un brevetto del 2015 e risultando molto sicura.
Apple Watch 5 da 40mm: la batteria è super sicura

Com’è stato per iPhone 11 Pro, gli esperti di iFixit hanno smontato anche Apple Watch 5, nelle due varianti da 40 e 44 millimetri. Una delle scoperte più interessanti riguarda proprio la batteria dello smartwatch con quadrante più piccolino: potrebbe essere la più sicura mai utilizzata da Apple.

Apple Watch 5: il 40mm è il più sicuro

All’interno del wearable ci si aspettava di trovare il tipo di batteria che Apple solitamente utilizza, ovvero al litio e ricoperta da un materiale di protezione morbido (una sorta di gomma o silicone), che consente alla stessa di espandersi, e avere piccole mutazioni nel tempo, senza compromettere la sicurezza dell’orologio smart.

Invece, a gran sorpresa, per il modello con cassa da 40 millimetri, il colosso di Cupertino ha sperimentato una novità, della quale però non ha ancora fatto parola pubblicamente. A ricoprire la batteria non sarebbe un materia morbido, ma una cassa di allumino con lastre dalle pareti sottilissime. Certamente, la soluzione risulta molto più sicura poiché in grado di contenere meglio ogni cambiamento della batteria e anche di proteggerla in caso di urti o estrazione per il cambio. Inoltre, secondo iFixit, in questo modo Apple avrebbe avuto anche più spazio per aumentare la capienza della batteria stessa: le lastre in alluminio sono molto sottili.

Non ci sarebbe da stupirsi troppo in realtà, questo sistema il gigante dei melafonini lo avrebbe brevettato nel 2015 ed è quindi del tutto normale che abbia deciso di sfruttarlo. A creare qualche perplessità sono però due circostanze:

  • Apple non ha reso pubblica la novità;
  • il modello di Watch 5 con cassa da 44mm è ancora equipaggiato con la “classica” batteria protetta da materiale morbido.

Dunque? Si tratta di un esperimento? Non resta che aspettare il prossimo wearable, e il prossimo teardown, per scoprirlo.

 

Fonte: iFixit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti