
Apple ha ancora fame, nonostante le poche sorprese che hanno accompagnato il lancio dei suoi ultimi iPhone. Il colosso di Cupertino sta lavorando per dare una scossa al mercato tech, oltre che per fare nuovamente breccia nel cuore dei suoi utenti.
Assieme ai tradizionali iPhone, iPad e Mac, Apple proverà a stupire grazie a due nuovissimi dispositivi: parliamo dell’iPhone pieghevole e degli occhiali smart.
iPhone pieghevole: quando esce e cosa sappiamo sugli occhiale smart?
Gli smartphone pieghevoli sono presenti sul mercato dal 2019: Apple interverrà con diversi anni di ritardo rispetto ai concorrenti. L’iPhone Fold sarà un protagonista indiscusso ma, per vederlo, potremmo dover aspettare fino al 2027. Secondo Mark Gurman, questo dispositivo avrà un display principale da 7,8 pollici con una “piega quasi invisibile”, resa possibile grazie a un pannello speciale sviluppato da Samsung Display in esclusiva per Apple.
Per celebrare i 20 anni dall’introduzione dell’iPhone, Apple avrebbe in serbo anche una versione completamente ridisegnata del modello Pro. L’iPhone 19 Pro, infatti, dovrebbe distinguersi per un profilo curvo e per l’uso massiccio del vetro, eliminando per la prima volta qualsiasi tipo di notch o foro nel display. I sensori Face ID e la fotocamera frontale verrebbero integrati sotto allo schermo, garantendo un’esperienza visiva pulita e senza interruzioni.
Ma le sorprese non finiscono qui. Il 2027 potrebbe segnale anche l’esordio degli occhiali smart di Apple: un prodotto atteso da tempo. Simili agli smart glasses Ray-Ban Meta AI, dovrebbero integrare le funzionalità avanzate di Apple Intelligence, inclusi diversi sensori e fotocamere. Gli occhiali smart supporterebbero in questo modo la cosiddetta Visual Intelligence, una tecnologia in grado di interpretare ciò che l’utente sta guardando e, potenzialmente, reagire di conseguenza ed offrire informazioni contestuali.
In parallelo, Apple starebbe lavorando all’integrazione di fotocamere nei futuri modelli di AirPods ed Apple Watch, anch’essi compatibili con le funzioni di Visual Intelligence. Insomma: non solo l’iPhone pieghevole nel futuro di Cupertino.