Apple ha deciso di interrompere lo sviluppo di iOS 13.3.1 nel corso della scorsa settimana, a seguito del rilascio ufficiale di iOS 13.4 e iPadOS 13.4. Questo significa che gli utenti non saranno più abilitati ad effettuare il downgrade dall’ultima release alla precedente. A ciò si somma anche l’interruzione dei lavori su iOS 12.4.5 e su tvOS 13.3.1. L’ultima release ha portato diverse novità sui device della mela, tuttavia ciò che è più importante segnalare, è il supporto al trackpad su iPad e la condivisione delle cartelle di iCloud fra dispositivi.

Apple: stop ai vecchi downgrade

Apple ha eliminato la possibilità di effettuare il downgrade alle versioni precedenti tramite Finder o iTunes, a seguito del rollout ufficiale di iOS 13.4. Per tutti coloro che hanno fatto il jailbreak al dispositivo però, il ripristino alle build precedenti si può ancora realizzare. Talvolta può essere utile tornare ad una versione precedente, per via di bug significativi presenti dopo l’ultimo update alla versione di iOS. Ovviamente il jailbreak espone i device dei clienti a rischi maggiori sulla sicurezza, pertanto l’azienda di Cupertino consiglia sempre di non apportare modifiche non consentire su iPhone e iPad, al fine di garantirne la sicurezza da parte di software ufficiali che proteggono da attacchi malware e non solo.

Stando a quanto affermano i beta tester, sembra che Apple voglia bypassare l’aggiornamento alla versione 13.4.1 di iOS, per via di un bug che impedisce alle VPN di crittografare il traffico dati, risolvendo sì il problema, ma passando direttamente alla versione di iOS 13.4.5.

Al momento lo sforzo della compagnia è relativo all’ultima beta sopracitata. L’aggiornamento porterà una serie di correzione di errori e un miglioramento generale delle prestazioni, e non solo; ci si aspetta, nel futuro, una nuova opzione che consentirà di condividere i brani di Apple Music nelle Instagram Stories.

Il codice sorgente della beta di iOS 13.4.5 conferma l’arrivo di un nuovo modello di iPhone con Touch ID, Express Card e supporto a CarKey. Che sia il fantomatico e tanto discusso iPhone 9 di cui si vocifera sul Web da diversi mesi?

Fonte:9to5mac