Apple: novità tastiera nel codice di iPadOS 14

Secondo quanto trapelato dal codice sorgente della beta di iPadOS 13.5.5, Apple vorrebbe implementare delle scorciatoie da tastiera su iPad.
Apple: novità tastiera nel codice di iPadOS 14

Una delle principali carenze delle tastiere ufficiali Apple per iPad sta nell’assenza dei famosi tasti “fn” presenti sui computer, ovvero i tasti funzione programmabili, che consentono di avere accesso rapido ad alcuni parametri modificabili durante l’utilizzo del dispositivo.

iPadOS: Apple inserirà shortcut rapidi

Per cambiare elementi come la luminosità dello schermo per esempio, gli utenti devono accedere alle impostazioni o al Control Center e regolare il parametro da lì; non parliamo di una procedura complessa e complicata, ma per un prodotto completo e “immediato” come iPad questa rappresenta una grave mancanza.

Presto le cose potrebbero tuttavia cambiare; nel codice beta di iPadOS 13.5.5, i colleghi di 9to5Mac hanno osservato che i tablet del colosso di Cupertino potrebbero godere di nuove shortcut da tastiera che sostituiscono i tasti funzione. Poiché le tastiere iPad sono più compatte, soffrono della suddetta mancanza (aspetto negativo della Smart Keyboard o della chiacchieratissima Magic Keyboard).

Quando vedremo la feature su iPad?

Nel codice sorgente dell’attuale Beta del software per iPad ci sono prove che suggeriscono l’esistenza di nuove scorciatoie per cambiare la luminosità dello schermo del tablet o la retroilluminazione della tastiera. Purtroppo il portale di 9to5Mac non è stato in grado di attivarle, ma il motivo è presto detto; potrebbe essere che Apple abbia intenzione di portar tale feature sulla nuova release 14 in arrivo nell’autunno dell’anno corrente. La funzione potrebbe sì funzionare come i modificatori presenti in iOS 13 che permettono la ri-mappatura del Caps in modo tale che funga da “escape” e via dicendo.

Considerando che iPadOS ha già un’interfaccia corretta per indicare i cambiamenti dei livelli di luminosità per tutti coloro che usano una tastiera esterna con tasti funzione, è probabile che avremo un meccanismo simile a quello visto su MacOS. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale delle nuove versioni dei software Apple durante il prossimo WWDC (online) che avverrà il 22 di questo mese.

Fonte: 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti