Apple ha appena accettato di risolvere la controversia legata ad un difetto di progettazione che affligge le cuffie Powerbeats 2 fuori dal tribunale. A quanto sembra, la compagnia di Cupertino, per questo problema, dovrà sborsare oltre 9,75 milioni di dollari.

Apple e la class-action sulle Powerbeats 2

La società, tuttavia, non ha ammesso che ci fosse effettivamente un problema con le fantomatiche cuffie Powerbeats del 2014, ma ha affermato che fosse “meno dispendioso” risolvere il disguido internamente che procedere con cause legali in tribunale. Di conseguenza, la cifra richiesta per il risarcimento è di 9,75 milioni di dollari.

Apple ha commercializzato le cuffie come resistenti al sudore e all’acqua, pensate per resistere alle intemperie e agli schizzi d’acqua più forti. Tuttavia, i clienti si son trovati con dei prodotti difettosi e guasti al primo getto di liquido versato sopra. Molti utenti hanno lamentato problematiche dopo pochi minuti di utilizzo.

Tutti i possessori di Powerbeats 2 acquistate prima del 7 agosto negli USA riceveranno un risarcimento fino a 189$, previa compilazione di un modulo online. Tuttavia l’importo del rimborso dipende da molti fattori, tra i quali figura una prova d’acquisto e il fatto che il dispositivo fosse stato riparato in garanzia o no.

L’udienza finale è prevista per il 15 gennaio; se tutto procederà come previsto, la società di Tim Cook pagherà 9,75 milioni di dollari… o più. Vi faremo sapere.

Powerbeats 2: semplici da usare

Le Powerbeats 2 hanno un unico pulsante con cui si possono impartire due diversi comandi; il primo permette di accedere gli auricolari, il secondo le rende visibili per l’accoppiamento con un device. Si possono effettuare telefonate, ascoltare la musica. Insomma, un normale paio di cuffie senza fili pensate sopratutto per lo sport.

Curioso che il sito ufficiale di Apple adesso riporti che sono resistenti all’acqua ma consiglia di non esporle ad un getto prolungato e/o in una sauna o un ambiente particolarmente umido. La versione più recente delle PowerBeats ha prezzo pari a 139,99 euro.

Fonte:The Verge