Apple: ritorna il famoso Music Quiz su iOS 14

Con iOS 14 si avrà accesso ad una funzionalità che consentirà di rinominare i brani accumulando un punteggio; Apple riporterà in vita ‘’Music Quiz’’.
Apple: ritorna il famoso Music Quiz su iOS 14

Sembra proprio che Apple abbia nostalgia “dei bei tempi che furono” in questo periodo; il team di 9to5Mac ha appena scoperto che il colosso di Cupertino ha intenzione di riportare in vita il suo famoso gioco per iPod “Music Quiz” all’interno della nuova release del sistema operativo iOS 14.

Music Quiz: Apple e i suoi revival per nostalgici

In poche parole, il classico gioco “Music Quiz” consentirà agli utenti di rinominare i brani contenuti all’interno del device, accumulando così un punteggio, durante la riproduzione di un brano musicale. La cosa simpatica è che non servirà nemmeno un’applicazione proprietaria ad hoc, ma il tutto avverrà a livello di sistema; l’intero gioco infatti, funziona come una scorciatoia all’interno della sezione “I miei collegamenti”.

Ogni sessione durerà solo cinque round, ma si potrà continuare a giocare e condividere il proprio punteggio sui social network, feature che all’epoca di iPod non si poteva certamente fare.

Arriviamo ora alla brutta notizia; la feature funziona solo con Apple Music. Spiacenti fan di Spotify, Deezer o Amazon Music. Purtroppo non essendo un’app dedicata ma solo una funzionalità divertente (ed utile) spacciata per “gioco”, era evidente che fosse appannaggio dei servizi del colosso di Cupertino. Di positivo vi è che l’utilizzo funzionalità si può effettuare anche con gli acquisti di iTunes e con i brani sincronizzati localmente da altre fonti. Poiché si tratta di una scorciatoia all’interno del software e non di un’applicazione, si potrà curiosare per trarre ispirazione per i mini giochi o si potrà modificare Music Quiz in base ai propri gusti.

Ovviamente questo è solo uno strumento promozionale per incoraggiare l’uso delle shortcuts (aka scorciatoie). Allo stesso tempo, è difficile negare il fascino retrò se siete cresciuti utilizzando i lettori musicali di Apple.

Al debutto dei vecchi iPod Classic, l’azienda abbandonò anche una sfilza di giochi che gli utenti oramai avevano imparato ad amare. Si tratta semplicemente di “un’operazione nostalgia” in piena regola, decisamente interessante e, aggiungeremmo noi, anche divertente.

Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti