Apple non vuole commettere passi falsi e prima di lanciare i suoi nuovi iPhone ha deciso di comprendere meglio quelle che sono le abitudini dei suoi fan. Il colosso di Cupertino ha cosi deciso di iniziare ad inviare un sondaggio ai possessori di uno smartphone della mela, chiedendo agli utenti maggiori dettagli sull’utilizzo che fanno del caricabatterie USB fornito nella confezione.

Nuovi iPhone, confezione essenziale

Dunque, sarebbe stata confermata l’ipotesi, che vi abbiamo riportato diversi giorni fa, sulla possibile esclusione di questo accessorio dalla confezione di vendita dei prossimi smartphone di casa Apple. Non è tutto, perché potrebbero essere eliminate anche le EarPods, rendendo così il box ancora più scarno.

Nel sondaggio viene chiesto come sia stato utilizzato il caricatore USB del precedente iPhone una volta che lo smartphone è stato sostituito da un modello più recente. Apple si è rivolta dunque a tutti i possessori di un iPhone che hanno deciso di passare ad una versione aggiornata, dotata degli stessi accessori.

Apple tiene a precisare che il questionario si riferisce esclusivamente all’alimentatore USB, collegabile a muro tramite presa e non al relativo cavo Lightning, che consente comunque di ricaricare il device, ad esempio, tramite una porta Usb di tipo A.

Il sondaggio include molteplici possibilità di risposta. Troviamo dunque le seguenti voci:

  • L’ho venduto o scambiato con il mio precedente iPhone;
  • L’ho perso;
  • L’ho dato ad un membro della famiglia o ad un amico;
  • Lo uso ancora a casa;
  • Lo uso ancora all’esterno (a lavoro, a scuola o in altri luoghi);
  • Ce l’ho ancora, ma non lo uso;

Non è la prima volta che Apple decide di coinvolgere direttamente gli utenti per avere una conoscenza diretta di quello che pensano relativamente ai suoi prodotti. In passato, ad esempio, ha inviato un altro sondaggio per valutare la rimozione del jack per le cuffie sui MacBook Pro.

L’avvio di questo sondaggio potrebbe essere una sorta di risposta dell’azienda ai mugugni della rete, emersi appena sono apparse le prime informazioni sulla possibile scelta.

Fonte:9TO5MAC